Consolidamento numeri decimali, addizione e sottrazione Ottobre 18, 2020; Fare scienze in quinta (2). Il bambino alla cattedra cerca e prende l’oggetto mentre quello alla LIM lo indica con il dito. Le persone in totale sono 7. Enjoy the videos and music you love, upload original content, and share it all with friends, family, and the world on YouTube. Quindi MATTONI resistenti: attenzione, precisione, entusiasmo, domande, risposte… lavoro e concentrazione. Consolidamento moltiplicazione e introduzione alle potenze Ottobre 31, 2020; Matematicando in classe quinta (4). In questo sito è possibile consultare, scaricare e stampare diversi materiali didattici prodotti dall’insegnante, quali lezioni, esercizi per gli alunni e schede di lavoro, verifiche. 6° file mat 4. Ecco com’è andata. Diversamente PAGLIA o FIENO. O vogliamo farlo arrugginire mettendolo già in pensione?” I bambini mi guardano… osservano curiosi, un po’ forse si domandano “ma che razza di maestra ci è capitata?”. La differenza la facciamo noi insegnanti che dobbiamo, attraverso attività guidate e domande mirate, costruire in loro la consapevolezza delle proprie capacità. Continuo proponendo una fila di quadrati blu e un triangolo dello stesso colore. La famiglia di Teresa è composta da 3 persone. Oggi ho lavorato con loro alle prime due ore: una bambina ieri era assente, così ne ho approfittato per far raccontare ai compagni il lavoro del giorno prima e verificare se l’idea di insieme fosse rimasta impressa nella loro mente. Gli esercizi sono semplici: c’è un rettangolo con dentro alcuni fiori e alcune foglie; dobbiamo circondare solo gli elementi che sono fiori. Matematica è... è un libro operativo per la scuola primaria disponibile per tutte le cinque classi. 26-apr-2017 - Proseguendo il nostro percorso alla scoperta della matematica, e dopo aver giocato e sperimentato per una settimana intera coi blocchi logici, ci avviciniamo giorno giorno dopo agli insiemi che ci … Stessa cosa accade per le altre figure geometriche. Disegno una serie di blocchi logici e gli stessi li dispongo sulla cattedra. 9° file mat 4. Prendo un lungo filo rosso (quello che avevamo usato per il confine) e lo dispongo, a mo’ di grosso insieme, sul pavimento. Perfetto. Ho scelto di essere maestra per continuare a fare ciò che ho sempre amato: studiare, creare, giocare e insegnare con il sorriso. Fare scienze in quinta (4). Disegno alla lavagna un insieme rosso. E mettete mattoni da subito. “Bambini, Antonio ha formato un INSIEME DI STELLE”. Ma c’è un’altra bella differenza. PRIMO GIOCO: Un bambino alla cattedra coi blocchi logici e un altro alla LIM con le figure disegnate e fisse. Matematicando in classe quinta (3). Chiedo di disegnare una bella e grande linea chiusa. Lascio a voi la libertà di divertirvi e sbizzarrirvi  Alla prossima lezione! 16° file mat 4. A volte il bambino decide di mettere dentro certi animali pensando lui stesso un criterio e gli altri al posto devono indovinare quale è stato scelto. Sul libro il lavoro è simile. Quindi scriviamo: 4 + 3 = Troviamo la somma con la calcolatrice. “E io bambini…? Beh, non vorrete mica rischiare di costruire un castello con la paglia? LA FINESTRA SULL'ALBERO Di volta in volta verifico e faccio domande, cerco un loro riscontro e un feedback che mi permetta di capire se si sta procedendo bene. E adesso facciamo un insieme di cuori. A quel punto tutto sarà molto più semplice! Salve, ho fatto la donazione per il libro matematicando della classe prima il giorno 11ottobre. Per ora preferisco rimandare le rappresentazioni grafiche o l’utilizzo di schede di approfondimento e rinforzo ad un secondo momento. È un sussidio didattico molto interessante e utile che mi permette di lavorare in diversi modi. Indico un elemento e “Luigi, questo cos’è?” – “Un fiore azzurro” – “L’hai segnato?” “Sì” – “Spiegaci perché” – “Perché fa parte della famiglia dei FIORI” – “Bravissimo, Luigi! Per scoprirlo decido di mostrare ai bambini la mia valigetta e contemporaneamente presento i blocchi con ciascuna caratteristica alla LIM. 13 Ottobre 2016. Bambini, ricordiamoci di usare bene le parole e spiegare tutto con precisione”. I Numeri Naturali. Il terzo esempio è più complesso e si presta ad una riflessione che anima un piccolo dibattito. (4) Confine, regione interna e regione esterna con il Capitan Salsasugosa - La Finestra sull'Albero | Regole della classe, Matematica, Confini. PS: dopo aver giocato con i blocchi logici tra i banchi, sulla LIM e sul quaderno potranno essere utilizzate anche le schede. L'insieme dei numeri naturali e le quattro operazioni - Video; Le potenze, i numeri primi e la scomposizione in fattori - Video; I Numeri Relativi. SECONDO GIOCO: Cambio pagina LIM e questa volta le figure sono movibili. Abbiamo scoperto la quarta caratteristica distintiva. Ci sarà da alzarsi dal posto!”. Spesso vi capiterà di pensare che si stia lavorando su cose semplici, che già conoscete, oppure vi sembrerà strano di far matematica giocando. Esercizi matematica classe prima. Prima di tutto presento le varie forme e verifico che tutti ricordino i nomi delle figure geometriche che utilizzeremo: quadrato, rettangolo, triangolo e cerchio. classe … 8° file mat. Mattoncino dopo mattoncino, piano piano, metterete su un bel castello. Nella pagina seguente troviamo il titolo “Mettere insieme”. Marzo 8, 2017 Settembre 24, 2018. La famiglia di Cristina è composta da 4 persone. La bambina osserva bene e mi dice che un triangolo è ROSSO mentre gli altri sono blu. Formiamo l’insieme dei BLU, dei ROSSI, dei GIALLI. Scarica il materiale in pdf: Filastrocca, personaggi e numeri fino al 10. “Siete bravi, state operando come dei veri matematici. I bambini sono stanchi e hanno bisogno di giocare e sperimentare. Appena i bambini saranno attenti dico “Bambini, ora seguite le istruzioni: disegna un piccolo quadrato rosso, salta un quadretto in avanti, disegna un piccolo cerchio blu, salta un quadretto in avanti, disegna un quadrato rosso… e poi come proseguiresti?”. Pensate a quando arriverete in quinta che castello enorme che avrete costruito. Ritroviamo un po’ i giochi che abbiamo fatto ieri ma in formato cartaceo. Prosegue il nostro viaggio nel mondo della matematica. Consolidamento numeri decimali, addizione e sottrazione. Dopo aver indagato i prerequisiti matematici e reso i bambini più consapevoli dei concetti già appresi nella scuola primaria o dalla loro esperienza diretta, dopo i giochi di orientamento spaziale tra ritmi, pensiero computazione e giochi in palestra, attraverso la conoscenza dei blocchi logici e le prime attività di ordinamento e classificazione… mi accingo finalmente a presentare gli insiemi. Matematicando in classe quinta (5). Matematicando in classe quinta (8). Dopo aver osservato le file di blocchi logici propongo altre figure. Porterò avanti i miei laboratori oppure i giochi matematici]. Matematicando, sito di matematica per la scuola primaria dove poter consultare e scaricare lezioni, esercizi e schede. In questo modo riesco a far memorizzare facilmente le caratteristiche dei blocchi anche ai bambini che hanno difficoltà con le parole chiave. Poi ci concentriamo sul colore: rosso, giallo, blu. Chiamo un bambino alla cattedra e sistemo nella sua mano due QUADRATI-GRANDI-GIALLI ma con una differenza: sono uguali… se non fosse che uno è spesso e l’altro sottile. Così mi sposto alla lavagna nera: i diagrammi di Eulero-Venn fanno il loro ingresso nella nostra classe. “Vi ricordate quando abbiamo parlato di confine…? Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. E ora aguzziamo la vista: “Cerca una quadrato, giallo, spesso e piccolo” oppure “Dov’è il triangolo rosso, grande e sottile?” ma anche “Avrei bisogno di un bel cerchio grande, spesso e blu!”. di MICHELA SECCHI, Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. LA FINESTRA SULL'ALBERO Poi è il turno dei PICCOLI e dei GRANDI, infine dei QUADRATI e dei CERCHI. Osserviamo i blocchi in plastica e cerchiamo i corrispondenti alla LIM. Ho già in mente come intitolare la lezione “Affiniamo i sensi e… mettiamo insieme l’autunno”  , Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Dopo il terzo giorno mi accingo a raccontare cosa è successo nella mia frizzante prima. Guida per navigare. In questo libricino, che raccoglie un anno di lavoro nella mia classe prima pubblicato via via nel mio sito La finestra sull’albero, vi racconto il mio modo di fare la matematica.Per farlo ho avuto bisogno di raccontarvi momenti in classe – l’interazione è tutto tra docente e discente – e documentare con immagini ciò che ho proposto alla LIM e alla lavagna ma anche sul quaderno. E adesso all’opera. Il giorno dopo arrivo alla prima ora. Consolidamento divisione e ripasso generale sulle quattro operazioni con interi e decimali. Stiamo iniziando a lavorare sui primi concetti matematici infatti e, anche se loro ancora non lo sanno, alla loro base c’è la capacità di discriminare le proprietà degli oggetti per poterli poi classificare in base a caratteristiche comuni. La finestra sull’albero di Michela Secchi. (4) Confine, regione interna e regione esterna con il Capitan Salsasugosa. I quaderni sono uno spunto di lavoro non una guida didattica. Consolidamento moltiplicazione e introduzione alle potenze, Matematicando in classe quinta (4). Il gioco inizia chiamando in causa due concetti molto importanti UGUALE e DIVERSO. Chiedo di fare: una serie a due colori senza tener conto della forma; poi aggiungo la variabile forma con due colori; poi introduco la serie con i colori e lo spessore; e infine le serie con tre colori e con la stessa forma (serie grande/piccolo, serie spesso/sottile, serie forme/colore). Esercizi classe prima. La scoperta del sistema nervoso: yoga, mappe e interrogazioni curiose, Matematicando in classe quinta (7). Richiesta informazioni. Le espressioni e tanta soddisfazione. A questo punto potrei rischiare di avere una caduta dell’attenzione. Consolidamento numeri decimali, addizione e sottrazione Ottobre 18, 2020; Fare scienze in quinta (2). Premessa. Ma ricordate la storia dei Tre porcellini? Matematicando in classe quinta (5). Faccio alcuni esempi alla lavagna, disegno e chiamo i bambini per aiutarmi nell’impresa. Consolidamento moltiplicazione e introduzione alle potenze Ottobre 31, 2020; Matematicando in classe quinta (4). Spiego ai bambini che continueremo a giocare con gli insiemi per tutte le due ore. Gli insiemi li ritroveremo spesso lungo il nostro cammino matematico. Matematicando in classe quinta (10). Non vorrete mica costruire il vostro castello sulla paglia?”. 17° file mat 4. Alcuni d’aria (animali e insetti) e altri di mare. Home page‎ > ‎Anno Scolastico 2015/2016‎ > ‎Classi‎ > ‎Prima‎ > ‎ Prima - Video. Lavoriamo per un altro quarto d’ora, il tempo scorre veloce… Quando arriva la mia collega ci trova a trafficare con alcuni giocattoli che i bambini portano per la ricreazione. Calcolatrice. Ogni blocco è diverso dall’altro per almeno una variabile. Vediamo che la somma di 4+3 è 7 e quindi scriviamo: 4 + 3 = 7. Cordiali saluti. Classe prima Matematica Copertina quaderno di matematica Classificare con la LIM Tanti, pochi, uno Scheda didattica sul numero 2 Scheda sul numero 3 Scheda sul numero 4 Scheda sul numero 4 Scheda sul numero 5 UNISCI I PUNTI 1-5 Scheda sul numero 5 Verifica sul numero 5 Test di matematica, quiz di matematica, una sezione dedicata a test di ingresso per l’università e la scuola superiore. Accedi Rendersi consapevoli del processo adottato dalla nostra mente per risolvere un problema e poterlo poi riutilizzare per altri problemi simili è puro metodo computazionale! Risolvere le situazioni problematiche con i diagrammi e le espressioni. E via dentro tutti gli animali che volano. Si apre un breve e intenso dibattito ma alla fine conveniamo che siccome “i diversi” sarebbero troppi è meglio concentrarci sulla forma e non sul colore. 19° file mat 4 Teniamo ben presente che la maggior parte dei bambini è già in grado di confrontare oggetti con caratteristiche simili e diverse operando così delle vere e proprie classificazioni ma non ne è ancora consapevole. (10) Quantità a confronto: maggiore, minore e uguale. Faccio anche una fila di bambini – quattro coi capelli scuri e uno biondo – e chiedo di dirmi quale sia quello diverso prendendo come riferimento il colore dei capelli. Ecco adesso vi svelerò un segreto: useremo la linea chiusa del confine per metterci dentro qualcosa. Ce ne sono tante e molte altre potreste costruirle anche voi. disciplina in classe prima In luce l’importanza della capacità di mettersi in discussione e della formazione continua Tanti aspetti matematici da chiarire Limiti legati alla necessità di possedere tempi più ampi per approfondire l’aspetto grafico-simbolico Difficoltà iniziali con l’insegnate accogliente che “aveva paura” di “Bambini, oggi andremo alla scoperta di un prezioso amico che ci accompagnerà spesso nel nostro cammino matematico… quindi vi chiedo la vostra massima attenzione. Matematicando in classe prima. Lavoriamo sul libro per scoprire “se il libro queste cose che abbiamo visto ieri le conosce”. 15° file mat 4. Il primo insieme si chiama “Bambini della 1B con il nome che inizia per… M”. Inoltre ho pubblicato un blog di classe, … Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Giochiamo per cinque minuti e poi andiamo sul quaderno coi blocchi logici. E quando dentro il nostro confine metteremo dentro oggetti o ELEMENTI che hanno qualcosa in comune… quella linea – che disegneremo come un grande cerchio o ovale, la chiameremo INSIEME”. Matematicando in classe prima. Esercizi matematica prima media da stampare. Faccio la domanda e lei mi dice di non aver segnato la foglia perché non fa parte della categoria FIORI. In questo particolare momento mi interessa che i bambini imparino a produrre con le proprie forze ciò che servirà loro per lavorare sul quaderno e si abituino a gestirne lo spazio in modo corretto. Aggiungo “E se avessi detto animali che volano che fanno parte solo della categoria insetti? Dopo aver infatti individuato gli uguali e i diversi mostro ai bambini un grande ideale contenitore azzurro creato da me alla LIM. Tutti noi, infine, dobbiamo imprimerci bene nella mente che la Matematica (come la magia) non è "un'arte facile" e che quindi va studiata con attenzione e disciplina, con rispetto e dedizione, tutti termini che ben si addicono a Mago Merlino, appunto. Maggiore e minore - esercizi. Ottobre 11, 2020 Ho iniziato prendendo in considerazione solo una caratteristica comune (prima la dimensione, poi il colore, infine lo spessore) ma poi aggiungo altra carne al fuoco. È importante partire da attività che richiedono l’osservazione e la manipolazione di oggetti concreti di qualsiasi tipo (matite, penne, gomme, libri, quaderni, foglie, piccoli oggetti di uso comune, ecc) per arrivare all’introduzione di materiale strutturato come i blocchi logici e i regoli, ad esempio. “Bambini, i vostri occhi hanno osservato bene forma e colore e, mandato un messaggio chiaro al cervello, avete subito risposto bene”. 10° file mat 4. Ai fini del punteggio vale la prima correzione fatta. Mi arriverà cartaceo o come per i quaderni via e-mail? La classe osserva e verifica. 12° file mat 4. Crollerebbe via in un attimo. Per fortuna ho il libro in formato digitale e ancora una volta la LIM mi aiuta. Schede didattiche matematica esercizi, giochi matematici, classe terza primaria, lezioni, verifiche, disegni da colorare per bambini, fast finisher, bes e dsa Ottobre 11, 2020 Matematicando in classe quinta (9). Schede, attività e verifiche di matematica classe prima della scuola primaria. Giochiamo con le carte dei numeri Giochiamo con i dadi 1-2-3 Gioco interattivo “Che numero è?” Conta i dadi 1 2 3 Contiamo le ghiande Prime addizioni con la scala dei numeri Halloween Math in classe 1a Il gioco della scala dei […] Ecco la figura: Il bambino chiamato alla LIM dice che il cerchio è diverso dagli altri… perché non importa quale colore sia ma dobbiamo vedere la figura diversa dalle altre. Noteremo ad esempio che di quadrati ne abbiamo sia gialli che rossi ma anche blu. Questa operazione, molto utile perché rinforza il concetto di seriazione, ordinazione (spaziale e temporale) e ripetizione, mi consentirà poi di lavorare bene quando parlerò di cicli e ripetizioni nelle mie lezioni di coding. Matematica di pomeriggio potrebbe sembrare una vera tortura. Frutta, verdura, caratteri alfanumerici, animali. Curiosando tra le pagine troviamo una pagina che si intitola “Qualcosa in comune”. Chiamo a turno e si sceglie sul quaderno e sulla cattedra (mettiamo i blocchi dentro un piattino che rappresenta il nostro insieme) in base alla caratteristica data. Poi da soli. Maggiore, minore, uguale - spiegazione. Per ora ci concentriamo sui ritmi che non sono altro che la successione ordinata e regolare (nel tempo e nello spazio) di forme, colori, grandezze (lo spessore preferisco lasciarlo da parte perché risulta difficile da riprodurre sul quaderno). Si può giocare in molti modi, le idee vengono mano a mano giocando… verranno anche ai vostri alunni: lasciatevi trasportare dal divertimento. Chiedo ad Antonio, alla lavagna, di osservare cosa disegno: alcune stelle gialle e diversi cuori rossi. I bambini hanno già imparato a eseguire le istruzioni per disegnare sul quaderno (lezione precedente) ma è sempre meglio rinfrescare loro la memoria di quanto fatto in precedenza. Matematicando in classe prima. Qualcuno dice di sì ma poi si corregge “Non sei mica un bambino!” – “Esatto! Matematicando in classe prima. Buon lavoro! 7° file mat 4. “Attenti bambini, appena metto il nome nel cartellino dell’insieme… capirete cosa fare. Voi immaginate di venire ogni giorno a scuola per mettere un mattoncino. Schede, attività e verifiche di matematica classe terza della scuola primaria. Chiamo una bambina alla LIM e mostro la prima fila di oggetti: “Cosa vedi?” – “Tante figure” – “Che caratteristiche hanno” – “Sono triangoli… colorati” – “Sono tutti uguali?” – “No” – “Spieghiamo perché… Bambini, ricordate, in matematica dobbiamo imparare a spiegare bene cosa pensiamo e come abbiamo ragionato”. Schede natalizie. È pomeriggio. La decina. Soprattutto per quanto riguarda le schede mantengo una certa “distanza di sicurezza”. Una bambini dice che siccome ci sono due figure blu forse sono quelle che vanno bene e non le altre che hanno colori diversi. 18° file mat 4. Questi giochi che faremo sono una vera e propria palestra per il vostro cervello che, giorno dopo giorno… quadretto dopo quadretto… gioco dopo gioco…, diventerà sempre più abile e scattante. Ad esempio: “Fai una fila scegliendo solo figure grandi”; “Fai una fila prendendo solamente i rossi”; “Questa volta metti in fila solo figure spesse”. Come saprete consiste in una valigetta che contiene 48 blocchi logici distinti per colore, dimensione, spessore  e forma. Matematicando in classe prima (15): Ripasso finale con il vulcano numerico - La Finestra sull'Albero. Sono veramente contenta e soddisfatta”. Quaderni della classe prima. Test di analisi matematica ma anche test di geometria, logica, fisica, informatica. Facciamo la stessa cosa con il piatto e le pietanze. Bisogna cambiare postazione. Test di matematica per l’esame di terza media. Il bambino chiamato alla lavagna dovrà mettere dentro il contenitore solo gli animali che fanno parte della categoria “Animali che volano”. Proviamo insieme alla LIM e poi in autonomia sul quaderno. Abbiamo fatto L’INSIEME DEI GIOCATTOLI DI PELUCHE, L’INSIEME DEI GIOCATTOLI IN PLASTICA DURA, L’INSIEME DEI GIOCATTOLI PREFERITI DI MARTINA. Propongo vari modi di giocare. Ripassiamo atomi, molecole e cellule. Classe prima, Matematica prima, News il 2, il3, il4, il5, l'1, numeri, numeri da 0 a 5 Navigazione articolo ← Classe Prima: Matematica- primi concetti- presentazione dei numeri da 1 a 10- ottobre Avremmo potuto lasciare dentro anche il piccione?” Giochiamo così prendendo in considerazione molti aspetti. (5) Alla scoperta degli insiemi. Poi notiamo subito che tra i quadrati, ad esempio, c’è un’altra distinzione: ci sono quelli grandi ma anche quelli piccoli. Benissimo!”. Matematicando in classe quinta (5). TERZO GIOCO: Alla LIM inizio una sequenza e chiedo ai bambini di individuarne le caratteristiche e intuire quale ripetizione si stia realizzando. di MICHELA SECCHI, Apri un sito e guadagna con Altervista - Disclaimer - Segnala abuso - Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario, Tutti i contenuti originali appartengono a Michela Secchi - La Finestra Sull'Albero / lafinestrasullalbero.wordpress.com e www.lafinestrasullalbero.it. I bambini apriranno il loro quaderno. Solo un’ora, che fare? Una volta che gli alunni hanno acquisito con sicurezza i numeri da 0 a 9, abbiamo iniziato a giocare con le quantità e a riordinarle. “Dovete sapere che gli insiemi hanno anche un nome: dipende da quello che ci mettiamo dentro. Quante sono le persone presenti? Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Chiedo ai bambini al posto se qualcuno non è d’accordo col compagno. 13° file mat 4. Do il mio consenso affinché un cookie salvi i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento. Siamo in prima, i bambini ancora non sanno leggere e soprattutto non riescono a seguire bene il lavoro. Questa volta abbiamo tante possibili categorie: i dolci, le verdure, la frutta, i cibi verdi, i cibi bianchi, i cibi rossi, i cibi che ci piacciono. Aula classe prima. Arrivano e si mettono dentro l’insieme MATTEO, MARTINA e MICHELA. Proseguendo il nostro percorso alla scoperta della matematica, e dopo aver giocato e sperimentato per una settimana intera coi blocchi logici, ci avviciniamo giorno giorno dopo agli insiemi che ci consentiranno di classificare oggetti (a partire dai blocchi logici stessi) in base a … [Decido di usare i miei pomeriggi con loro per fare attività “mentalmente ricreative”. Ripassiamo atomi, molecole e cellule. Credo che sia importante rendere partecipi i bambini del COME inconsapevolmente lavora il loro cervello. Stiamo affinando il pensiero computazionale: ve ne siete resi conto? 14° file mat 4. Matematicando è il sito web gestito dall’insegnante Pinuccia Ranzini interamente dedicato all’insegnamento della matematica e geometria nella scuola primaria. Test on line per l’ECDL, la patente europea del computer. Dopo aver osservato e classificato oggetti comuni presento finalmente i blocchi logici del Dienes. Scopriamo che gli insiemi hanno un nome e lo indichiamo nel cartellino. Copertina Quaderno Matematica Classe Prima Copertina Quaderno Di Matematica Copertina Quaderno E Matematica. Ripasso generale e introduzione ai numeri. Il volume, di circa cento pagine, è ricco di esercizi, schede e giochi. Io però ho il brutto vizio, o la buona abitudine, di raccontare subito – all’inizio di ogni mia lezione – quale argomento verrà trattato, cosa faremo durante le mie ore e quali obiettivi ci si accingerà a raggiungere. Ancora precedente e successivo fino a 9. Matematicando in classe prima. Scrivo i loro nomi dentro l’insieme alla lavagna. I bambini sono velocissimi e procediamo al secondo gioco. Accanto ad esso ci sono animali di vario genere. Scuola Elettrica. Così inizio una sequenza e chiedo ai bambini di completarla alla LIM verbalizzando il processo metto in atto per arrivare alla soluzione del problema. - La Finestra sull'Albero. Ripassiamo atomi, molecole e cellule. Vi spiego bene: ogni mattoncino rappresenta una capacità che avete acquisito, qualcosa che avete imparato… e capito. Domani scienze… E se utilizzassimo gli insiemi per raccontare l’autunno? Insegnante di scuola primaria di ruolo da diversi anni a Cagliari. I campi obbligatori sono contrassegnati *. Disegno tecnico, illusioni ottiche e un pizzico di Natale. Dopo aver giocato con i concetti topologici, agganciando l’attività matematica a quella psicomotoria così da interiorizzarli in maniera più pregnante e riuscendo in questo modo a cogliere e valutare anche le conoscenze pregresse, arriva il momento della scoperta dei blocchi logici. Descrizione: mega file pdf di 120 pagine con tantissime schede con esercizi da svolgere, completi di soluzioni e procedimenti, per supportare al meglio il lavoro dell'insegnante, realizzato dalla cetem. La parola chiave è: giocare! Classe Prima. Io alla LIM e loro sul libro. Lezioni matematica classe prima. Chiamo un bambino e domando di scegliere una serie di blocchi logici in base a determinate caratteristiche mettendoli in fila uno dietro l’altro. “Bambini, stiamo facendo un lavoro importantissimo. Credo che sia fondamentale, per ognuno di noi, sapere dove e come si stia procedendo. Chiamando un altro bambino alla LIM ci rendiamo subito conto che ora non è il colore a fare la differenza ma la forma. 11° file mat 4. Una preziosa risorsa per chi insegna matematica o chi ritiene di utilizzarlo come materiale di recupero per alunni con handicap o DSA. Precedente e successivo fino a 9. Accade la stessa cosa per le altre forme. E loro sono davvero: abbiamo iniziato a classificare e seriare con criterio. Ne chiamo così diversi poi non sarò più io a dare le informazioni dell’oggetto da cercare ma sceglierò di volta in volta un bambino al banco. Questo video vuole essere un aiuto per i più piccoli che affrontano i primi problemi matematici. Mappa per tipo di … Posso andare dentro l’insieme? Credo nella collaborazione, negli scambi e nella ricerca. Fare scienze in quinta (2). 20 Ottobre 2016. Procedo con Diletta e indico una foglia. L'autore del volume è Salvatore Romano ed è edito da Cetem. Leggo la consegna e insieme procediamo con il primo esempio. I numeri e l'autunno. Devi essere connesso come utente autorizzato a visualizzare questo sito. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Mi chiamo MICHELA!”. Sono tutti d’accordo e lavoriamo così per una quindicina di minuti. (3) Blocchi logici e prime classificazioni | La finestra sull'albero. Faccio riflettere i bambini che “mentre le forme sono uguali, e hanno le stesse caratteristiche – sono tutti triangoli – il colore invece, in un caso, cambia”. Scriviamo il titolo in alto “ASCOLTO, OSSERVO, RAGIONO E DISEGNO”. Schede didattiche gratis da utilizzare nella classe prima media per lo studio a casa e in classe Dobbiamo prima contare le persone. Gli esempi possono essere tanti. Benissimo! In meno di un racconto sono attenti tutti, anche i più piccoli, e lavoriamo per due ore intense. Loro stanno lavorando senza saperlo! Beh, sappiate che con la matematica si gioca e ci si diverte pure ma, allo stesso tempo, se si procede con ordine, attenzione e verificando di volta in volta ciò che succede tra i banchi, si impara e si scoprono dei nuovi mondi. Via via i ritmi si potranno fare più complessi. Chiedo ogni volta ai bambini se sono d’accordo o no coi compagni alla LIM, spingendoli ad argomentare e verificare i passaggi e i ragionamenti. “E se invece prendessi in considerazione la caratteristica BAMBINA o BAMBINO?” Giochiamo un po’ con il materiale che abbiamo in classe e, così, iniziamo a classificare in base a caratteristiche date. Lezioni classe prima. I campi obbligatori sono contrassegnati *, Ricevi una notifica via mail a post e contenuti, La finestra sull’albero di Michela Secchi. Da oggi gli alunni della prima classe della scuola primaria possono apprendere la matematica divertendosi.. Matematica in allegria accompagna gli alunni in un percorso di apprendimento scandito in tappe di difficoltà crescente.. Tra segni e simboli numerici si delinea un mondo ricco di immagini vivaci, come quelle che prendono forma nell’immaginario dei bambini. Le prime grandezze individuabili saranno: grande/piccolo, alto/basso, uguali/diversi, lungo/corto. Una raccolta di tutti i libri e i materiali di cui ho parlato durante i miei post. Quindi come lo modifichiamo il nome dell’insieme per permettermi di entrarci dentro?” – “Nomi della 1B con la lettera M!”. QUARTO GIOCO: Prendo la mia bella pagina a quadretti della LIM e tengo in bella vista i miei blocchi logici. “Antonio, se ti chiedo di mettere insieme le stelle possiamo circondarli con una linea chiusa per racchiuderli dentro il confine?” – Antonio prova subito e si guadagna un bel complimento: è stato bravissimo! Prosegue il nostro viaggio nel mondo della matematica. Chi alza la mano dovrà motivare e spiegare il perché. Il nostro pomeriggio vola così in allegria. Una raccolta di tutti i libri e i materiali di cui ho parlato durante i miei post. ARTICOLI E ATTIVITA’: Introduzione matematica con il piccolo bruco… Cominciamo con i numeri!

I Papi Dal 1951 Ad Oggi, I Verbi Servili Scuola Primaria, Sognare Il Numero 4, Foglie Di Edera, Masha E Orso Raccolte, Cecità Saramago Finale, Borse Di Studio 2020 21 Unimi,