va applicato limitatamente a quelle situazioni in cui sia effettivamente accertato, anche mediante prova indiziaria o presuntiva, l’unicità della condotta del trasgressore in rapporto alla violazione della medesima norma. Ci si riferisce, in particolare, alle violazioni commesse all’interno delle zone ZTL, in ipotesi di contravvenzioni elevate a distanza di un brevissimo lasso di tempo (nel caso di specie, in cui è stata sottoposto alla Corte il vaglio di costituzionalità della norma, si trattava di violazioni commesse a distanza di 31 secondi l’una dall’altra). n. 472 del 1997, perché questo concerne le violazioni potenzialmente incidenti sulla determinazione dell’imponibile o sulla liquidazione del tributo, mentre il ritardo o l’omissione del pagamento è una violazione che attiene all’imposta già liquidata, per la quale l’art. 198, I° co., c.d.s., anche in rapporto alle valutazioni effettuate sulla gravità dell’infrazione commessa, così come emerso nel corso del giudizio. Cassazione: sanzioni amministrative – differenza tra cumulo giuridico nel concorso formale e concorso materiale. Sanzioni Imu: si al cumulo giuridico. n. 471 del 1997 dispone un trattamento sanzionatorio proporzionale ed autonomo per ciascun mancato pagamento». 7 co. 3 del D.Lgs. Entrate Comunali: il cumulo giuridico non si applica alle violazioni di omesso/parziale/tardivo versamento dei tributi locali.. (sanzione prevista per la violazione più grave aumentata sino al triplo), potrebbe, in alcuni casi, risultare anche disciplina meno favorevole rispetto a quella relativa alla sanzione già applicata dall’amministrazione, determinando così un margine di incertezza nella richiesta. 12 D.Lgs. In materia di sanzioni amministrative tributarie, l’applicabilità ai tributi locali del cumulo giuridico per concorso di violazioni o per continuazione disciplinati dall’art. La forbice tra il minimo ed il massimo edittale della sanzione aumentata sino al triplo, potrebbe portare a sanzioni maggiori di quelle già applicate o comunque condurre allo stesso risultato di partenza, senza l’applicazione del cumulo giuridico. ordinanza n. 14/2007). 8 legge 689/81, che richiede l’unicità dell’azione od omissione produttiva della pluralita’ di violazioni” (C. Cass. In materia di pubblicità, si può prevedere sia l’applicazione dell’art. Il conflitto di interesse non può essere valutato solo in via astratta ma va accertato in concreto sulla base di prove specifiche. © Gruppo Maggioli Tutti i diritti riservati. © Copyright - 2018, Pari Srl - P.IVA IT10232990969. Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. costituisce in sintesi un superamento delle previgenti figure sotto diversi e rilevanti profili: quello dell’obbligatorietà (si chiarisce che la concessione del beneficio non è facoltativa per gli uffici); quello dell’elemento psicologico (non essendo richiesta una “medesima risoluzione”); quello temporale (non essendo limitata allo stesso periodo di imposta); quello oggettivo (applicandosi alla generalità dei tributi ed anche tra violazioni non riguardanti lo stesso tributo)» ed ha pertanto riconosciuto che il cumulo giuridico avrebbe dovuto trovare applicazione anche per le violazioni plurime legati agli omessi versamenti, per quanto poste in essere in diversi periodi d’imposta. CUMULO GIURIDICO Art. 12, comma 5, del d.lgs. : “l‘organo di polizia stradale dovrà contestare le singole violazioni, indicando per ciascuna infrazione la relativa sanzione, salva la facoltà per il trasgressore di richiedere successivamente al Prefetto l’applicazione dell’art 198 C.d.S., in caso di concorso formale.”. Esdebitazione del sovraindebitato incapiente. 198 del Codice della Strada (D.Lgs. non può ritenersi assorbita in quella di cui all’art. 472/97. 14, comma 1 D.Lgs. L’interpretazione resa dalla Corte di Cassazione, oltre ad essere di pressoché impossibile applicazione in sede di accertamento (in particolare, a fronte delle modalità di controllo utilizzate dagli Uffici Tributi comunali, che non prevedono normalmente l’accertamento «verticale» di una posizione soggettiva, con contestuale emissione di più avvisi relativi a diverse annualità – nell’ambito dei quali sarebbe astrattamente possibile rideterminare la sanzione unica, a seguito dell’applicazione del cumulo, con emissione di un solo atto di irrogazione della sanzione –, bensì il controllo di singole annualità all’approssimarsi del termine di decadenza, rendendo così estremamente complessa la rideterminazione della sanzione, a fronte dell’applicazione del cumulo, che obbligherebbe l’Ufficio a tenere conto della sanzione già irrogata nelle annualità precedenti), non risultava in ogni caso condivisibile, non essendo sostenibile che la reiterazione delle omissioni di versamento potesse essere considerata espressiva di un unico disegno evasivo da parte del contribuente, soprattutto ove posta in essere in diversi anni d’imposta, essendo in tale ipotesi normalmente legata alla omissione della dichiarazione o alla presentazione di una dichiarazione infedele, che la stessa Corte di Cassazione aveva riconosciuto essere autonomamente sanzionabili, nel momento in cui aveva confermato, con la fondamentale sentenza del 16 gennaio 2009 n. 932, che l’obbligo, posto a carico dei possessori di immobili soggetti ad I.C.I. Non abbandonare Diritto.itsenza iscriverti alle newsletter! n. 26434/14), tale ordinanza può forse essere diretta a distinguere solamente quelle peculiari fattispecie in cui sussista un brevissimo lasso temporale tra un’azione e l’altra, da quelle ipotesi in cui, diversamente, le violazioni vengono rilevate con un maggiore margine temporale o addirittura in luoghi diversi. P.A.RI. Un’interpretazione rigorosa dell’art. Aumenti delle sanzioni. Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Per effetto n. 24655/2008). Pari non opera come “concessionario della riscossione coattiva” in sostituzione all’Ente, ma lo supporta in tutte le attività legate alla Riscossione. graverà quindi su chi introduce, con la relativa azione, la richiesta di applicazione del cumulo giuridico. 13 D.Lgs. 20131 Milano, Tel. In tema di sanzioni amministrative per la violazione di norme tributarie, l'applicazione del regime del cumulo giuridico delle sanzioni, previsto dall'art. 71, comma 1 D.Lgs. L’Art. 23. ... il cumulo giuridico e la continuazione sono limitati, potendo operare limitatamente al singolo tributo e al singolo anno (art. Civ. 12 D.Lgs. Il cumulo giuridico trova applicazione anche nell’ambito del reclamo/mediazione nonché in caso di conciliazione giudiziale, rendendoli particolarmente convenienti. Il Ministero aveva confermato che, al di fuori delle fattispecie di cui sopra, si doveva infatti dar luogo ad applicazione di sanzioni distinte per ciascuna delle infrazioni, con un trattamento che doveva intendersi applicabile in particolare alle violazioni di omesso/parziale versamento, a cui non poteva essere riconosciuta la natura di violazioni formali, in quanto le violazioni commesse in tale ambito davano luogo immediatamente all’evasione del tributo. - Scritto da La Redazione on 04 Febbraio 2013. n. 3940/2012). Civ. (OMISSIS) avverso la decisione del Tribunale di Genova che aveva accertato la sussistenza degli illeciti amministrativi di cui all’ordinanza opposta, con la quale era stato ingiunto alla societa’ il pagamento, Decreto Legislativo n. 66 del 2003, ex articolo 18 bis di importo a titolo di sanzione per non avere concesso ai lavoratori il prescritto periodo di riposo di almeno 24 ore ogni sette giorni, di regola i… “In tema di sanzioni amministrative per violazioni tributarie, l’istituto della continuazione, sancito dall’art. Anche la Corte di Cassazione aveva a più riprese condiviso tale orientamento (vedasi Cass. 3.3 Cumulo giuridico e continuazione Quando il contribuente commette diverse violazioni della legge fiscale, anche in più annualità, le sanzioni non sono, di norma, sommate, posto che è prevista l’applicazione di una sanzione unica con i criteri individuati dall’art. La sanzione per omesso/parziale versamento, riguardando violazioni oggettive ed individuali (l’art. Diritto.it è il portale giuridico online di riferimento per i professionisti, aggiornato con la più recente giurisprudenza, Prodotti e servizi per Pubblica Amministrazione, Professionisti ed Aziende, Per la tua pubblicità sui nostri Media: 12 del D. Lgs. n. 26434/14). Il primo comma dell’art. Pubblicato il 9 Set 2018. Agli illeciti amministrativi non si applica quindi la continuazione, così come disciplinata dall’art. 241/97. Fax +39 02 40 04 47 11 Srl maggioliadv@maggioli.it  |  www.maggioliadv.it. è una sanzione irrogata dall’Amministrazione finanziaria, che consiste sempre nell’obbligo di pagamento di una somma di denaro, che talvolta può essere accompagnata da sanzioni accessorie stabilite dalla legge; 472/1997) Aumento della sanzione fino al 50% se viene commessa nei tre anni precedenti un’altra violazione della stessa indole. 2,200 Z.I. Calcolo bonus 600 Euro per professionisti, L’accertamento tecnico preventivo: le principali applicazioni settoriali, Lineamenti di Diritto delle piattaforme digitali. Civ. 81 del codice penale. n. 472 del 1997, può… 471/1997, nella parte in cui prevede che, in caso di violazioni relative al pagamento, la sanzione debba essere rapportata ad «ogni importo non versato». n. 4898/2015). Problematiche interpretative. 198 del c.d.s. Cassazione: legittimità del cumulo di sanzioni amministrative in tema di sospensione di patente di guida C.G. I campi obbligatori sono contrassegnati *. 16: «Alle violazioni delle norme in materia di tributi locali si applica la disciplina generale sulle sanzioni amministrative per la violazione delle norme tributarie» 471/1997, nell’introdurre tale sanzione, prevede che si debba applicare a «chi non esegue, in tutto o in parte, alle prescritte scadenze, i versamenti in acconto, i versamenti periodici, il versamento di conguaglio o a saldo dell’imposta risultante dalla dichiarazione» e che la sanzione sia «pari al trenta per cento di ogni importo non versato») non si presta infatti ad alcuna agevolazione, salvo per quanto riguarda la tardività dei versamenti, in relazione ai quali il Legislatore ha infatti correttamente previsto la riduzione alla metà per i versamenti effettuati con un ritardo non superiore a novanta giorni e l’ulteriore riduzione ad un quindicesimo per ciascun giorno di ritardo, per i versamenti effettuati con un ritardo non superiore a quindici giorni, in modo tale da evitare che un ritardo nel versamento non definito in sede di ravvedimento operoso fosse sempre sanzionato coma una omissione di versamento. Le sanzioni amministrative sono dovute nella misura di 1/3 del minimo previsto dalla legge anche nei casi in cui nell’atto impositivo le sanzioni siano irrogate nella misura massima (*). Nell’istruttoria mirata all’accertamento della condotta del trasgressore l’elemento della temporalità delle azioni (prolungate o interrotte) e della pluralità (o meno) dei luoghi, in cui vengono commesse le violazioni, giocheranno un ruolo fondamentale nello stabilire se il trasgressore abbia: “posto in essere inequivocabilmente piu’ condotte realizzatrici della medesima violazione.”, In termini generali, l’onere della prova degli elementi costitutivi dell’illecito amministrativo grava sull’Amministrazione (C. Cass. Ma anche inesatta e deviante dalla stessa logica del cumulo giuridico, in quanto consente di applicare una pena eguale a quella che sarebbe applicabile col cumulo materiale, anziché inferiore come invece vuole tale tipo di cumulo.” (F. Mantovani, Diritto penale - Parte generale, CEDAM, 1995, p. 465). D.Lgs. Civ. 25 c.d.s. Non è possibile neppure in questo caso ipotizzare il cumulo giuridico e applicare l’art. Sanzioni professionisti tardiva trasmissione dichiarazione dei redditi: importi e cumulo giuridico Redazione - Commercialisti ed esperti contabili Le sanzioni per i professionisti che inviano in ritardo la dichiarazione dei redditi modello Unico sono previste dall'articolo 7 bis del D. Lgs. Sul secondo comma dell’art. n. 5412/07). Tale interpretazione è avallata dalla circolare del Ministero dell’interno del 17/11/2003, che riporta al trasgressore la facoltà di richiedere l’applicazione dell’art. In questo contesto, appare quindi evidente che la sanzione per omesso/parziale versamento assume rilevanza individuale e risulta difficilmente rapportabile alla previsione normativa del cumulo giuridico e della violazione continuata di cui all’art. In tale sentenza, la Corte di Cassazione ha sostenuto che «la nuova nozione di continuazione (recte, progressione) di cui all’articolo 12 cit. Civ. • Disciplina generale delle sanzioni amm.ve Dlgs 472/97 Principi generali Dlgs 473/97, art. avente per oggetto l’occupazione non autorizzata della proprietà stradale. La disciplina prima della riscrittura dell’art. commerciale@parisrl.it Nei giudizi di responsabilità per violazione del consenso informato, il paziente deve provare che se fosse stato adeguatamente informato non avrebbe eseguito l’intervento. Corte di Cassazione n° 20222/2011 – sanzioni amministrative – cumulo giuridico – 03.10.2011. Vito Consoli La Suprema Corte di Cassazione riafferma il principio di solidarietà post- coniugale; Licenziamento: è possibile nel periodo di emergenza? 13 del d.lgs. L’Art. n. 285/92 e successive modifiche) stabilisce il principio del cumulo giuridico delle sanzioni amministrative pecuniarie, ove con una sola azione od omissione vengano violate diverse disposizioni di legge o vengano effettuate più … giuridico-formali utilizzati dai singoli Stati possano costituire un ostacolo alla predetta verifica. 198 , 1° co., c.d.s. n. 5252/2011; Cass. La riscossione forzata delle entrate comunali nel 2020 – Parte 2 di 4, La riscossione forzata delle entrate comunali nel 2020 – Parte 1 di 4, L’effetto dello spostamento del termine di approvazione dei bilanci 2020 sulle entrate comunali. 8 /L. 472/1997, il quale prevede che: In relazione a tale disposizione, proprio per evitare problemi legati all’applicazione del cumulo giuridico alle sanzioni dei tributi locali, il Ministero delle Finanze, con le Circolari del 10 luglio 1998 n. 180/E e del 5 luglio 2000 n. 138/E, aveva da subito chiarito che «ai fini dell’applicazione della sanzione unica di cui al comma 5, è sempre necessario che le violazioni relative ai più periodi d’imposta, sussumibili nel concetto di stessa indole, siano di carattere formale, come stabilito dal comma 1, oppure che le stesse tendano a pregiudicare nella loro progressione la determinazione dell’imponibile ovvero la liquidazione anche periodica del tributo di ciascun periodo, come previsto dal comma 2 dello stesso articolo. è confermata anche dal tenore letterale del secondo comma secondo cui: “in deroga a quanto disposto nel comma 1, nell’ambito delle aree pedonali urbane e nelle zone a traffico limitato, il trasgressore ai divieti di accesso e agli altri singoli obblighi e divieti o limitazioni soggiace alle sanzioni previste per ogni singola violazione”. 198, 1° comma, c.d.s., deve essere interpretata rigorosamente e non può allargare le maglie all’istituto della continuazione. 12 del d.lgs. 198 c.d.s. relativo alla continuazione, ma esclusivamente il concorso formale, in quanto espressamente previsto nell’art. Il sistema del cumulo giuridico per le sanzioni amministrative, prevede, per il trasgressore che viola diverse disposizioni o commette più violazioni della stessa disposizione, l'applicazione della pena prevista per la violazione più grave, aumentata fino al triplo. Entrate Comunali: il cumulo giuridico non si applica alle violazioni di omesso/parziale/tardivo versamento dei tributi locali. La circolare circoscrive l’ambito di applicazione, i criteri e le modalità di irrogazione delle sanzioni, nonchè la determinazione dell’importo da applicare, il cumulo giuridico e il favor rei. Occorre infine evidenziare che, invocando l’applicazione dell’art 198, I° co., c.d.s. ed a T.A.R.S.U., di denunziare il possesso ovvero di dichiarare le variazioni degli immobili dichiarati incidenti sulla determinazione dell’imposta, non cessa allo scadere del termine fissato dal Legislatore con riferimento all’«inizio» del possesso, ma permane finché la dichiarazione (o la denuncia) non sia presentata e determina, per ciascun anno di imposta, una autonoma violazione punibile ai sensi dell’art. A fronte della definizione normativa, appare quindi evidente che la sanzione per omesso/parziale versamento costituisce il riflesso di una violazione individuale ed immediata, che, proprio perché rapportabile ad un elemento valutabile oggettivamente (l’omissione o la parzialità di un pagamento), non usufruisce di alcuna agevolazione da parte del Legislatore (con l’unica eccezione del ravvedimento operoso, in cui la riduzione della sanzione è legata all’incentivo a correggere l’errore prima che lo stesso venga constatato da parte dell’Ente impositore), tanto da poter essere applicata anche senza necessità di emettere un atto dedicato, come dimostrato dal fatto che la sanzione per omesso pagamento di una cartella della TARI ordinaria notificata dal Comune può infatti essere irrogata anche nell’ambito dell’ingiunzione fiscale preliminare all’eventuale esecuzione forzata, così come, in caso di insinuazione al passivo di un credito tributario non versato, la sanzione può essere richiesta anche senza necessità di essere preceduta da un avviso di accertamento o da un atto di irrogazione della sanzione. 198, comma primo, di detto codice” (Cass. n. 285/92 e successive modifiche) stabilisce il principio del cumulo giuridico delle sanzioni amministrative pecuniarie, ove con una sola azione od omissione vengano violate diverse disposizioni di legge o vengano effettuate più violazioni della stessa disposizione. 198, 1° co., c.d.s.. Viene così delineato un quadro giurisprudenziale in cui l’art. Civ. Cumulo giuridico: violazioni che riguardano più tributi Il comma 3 dell’articolo 12 del D. Lgs. Postato in Articoli News. 507/1993, in materia di T.A.R.S.U. Cumulo materiale Somma di tutti gli importi presenti nella colonna "Calcolo sanzione". n. 285/92 e successive modifiche) stabilisce il principio del cumulo giuridico delle sanzioni amministrative pecuniarie Sanzione dovuta Sanzione più favorevole a seguito del confronto tra cumulo giuridico e cumulo materiale. pari@pec.parisrl.it, Via Mottola, Km. Civ., sentenze n. 13869/2010 e nn. L’Art. +39 02 39 29 69 57 Cumulo giuridico per le sanzioni Imu ... tema di sanzioni amministrative per violazioni tributarie, l'istituto della continuazione, sancito ... (c.d. Ambito di applicazione Le indicazioni della circolare si applicano ai procedimenti per l’irrogazione delle sanzioni… 198 del Codice della Strada (D.Lgs. Pari mediante un modello tecnologico innovativo, fornisce supporto in materia di riscossione forzata dei tributi locali degli Enti. A fronte del principio di diritto affermato dalla Corte di Cassazione, si può quindi ritenere definita la problematica dell’applicabilità del cumulo giuridico alle sanzioni per omesso/parziale versamento, in relazione alle quali continuerà a dovere essere applicata una autonoma sanzione per ciascuna violazione posta in essere dal contribuente, dando in questo modo corretta applicazione alla disposizione dettata dall’art. Ribadita l’inapplicabilità dell’istituto della continuazione da parte della Corte di Cassazione (C. Cass. La Corte di Cassazione ha infatti ribadito che: “in materia di sanzioni amministrative, non e’ applicabile, allorche’ siano poste in essere inequivocabilmente (Corte Cost. 152/2006 12 D.Lgs. Il corto circuito creato dalla sentenza n. 21570/2016 è stato tuttavia risolto dalla stessa Corte di Cassazione, la quale, con sentenza del 20 gennaio 2017 n. 1540, successivamente ripresa nell’ordinanza del 17 novembre 2017 n. 27068, ha riconosciuto l’inapplicabilità dell’istituto del cumulo giuridico alle sanzioni concernenti l’omesso o il ritardato versamento di un tributo, evidenziando che «le violazioni tributarie che si esauriscono nel tardivo od omesso versamento dell’imposta risultante dalla dichiarazione fiscale non sono soggette all’istituto della continuazione disciplinato dall’art. Violazione reiterata nel tempo (art. Quindi un impianto pubblicitario, collocato sul suolo pubblico, privo di ogni autorizzazione, viola entrambe le disposizioni, che possono essere legittimamente applicate in modo concorrente (Cass. Via A. Grossich, 8 CHE: 1. la Corte d’appello di Genova, con sentenza in data 11.11.2013, respingeva il gravame proposto dalla s.r.l. Civ. 504/1992 e, quindi, nuovamente, anche ai sensi dell’art. 12, c. 8, D.Lgs. Tale disposizione estende al settore delle sanzioni amministrative il sistema del cumulo giuridico, tipizzato in sede penale, con la limitazione che tale disciplina non è applicabile nei casi di plurime violazioni commesse con altrettante condotte (Cass. Sanzioni amministrative tributarie: cosa sono. La Corte di Cassazione attraverso l’ordinanza n.18423 del 12 luglio scorso ha stabilito che il principio del cumulo giuridico delle sanzioni vale anche per gli enti locali. Ne è scaturita un’ordinanza interpretativa della Corte Costituzionale secondo cui: “non ad ogni accertamento deve necessariamente corrispondere una contravvenzione, trattandosi di condotta di durata” (C. Cost. 23 c.d.s., che vieta l’affissione pubblicitaria non autorizzata sulle strade, sia dell’art. 198 c.d.s., che deroga al principio del cumulo giuridico in relazione a determinate fattispecie (aree urbane e zone a traffico limitato), è stata sollevata più di una questione di legittimità costituzionale. 25 c.d.s. 472/1997 dispone che: “ Nei casi previsti dai commi 1 e 2, se le violazioni rilevano ai fini di più tributi , si considera quale sanzione base cui riferire l’aumento, quella più grave aumentata di un quinto . 14/2007) piu’ condotte realizzatrici della medesima violazione, l’art. 217/2017: si completa il quadro relativo alla disciplina delle notifiche... Legge di Bilancio 2019 e Imposta Comunale sulla pubblicità: le nuove disposizioni... Nella TARI si possono considerare gli effetti dell’emergenza Covid: più flessibilità per Comuni e operatori. CORTE DI CASSAZIONE - Sentenza 02 marzo 2020, n. 5648 - In tema di sanzioni amministrative per la violazione di norme tributarie, l’applicazione del regime del cumulo giuridico delle sanzioni, previsto dall'art. Se sei interessato a un ambito specifico effettua l’iscrizione direttamente a, Risarcimenti danni per mancata manutenzione delle strade pubbliche, La tutela assicurativa contro gli infortuni sul lavoro occorsi a docenti di scuole pubbliche e private, con particolare riguardo al cd infortunio in itinere, PM: possibile richiedere il sequestro del veicolo per chi non rispetta i divieti anticontagio, I debiti ereditari dall’apertura della successione, Ministero della Giustizia: concorso per 400  direttori uffici giudiziari. Più in generale, i giudici di legittimità hanno affermato che, in tema di sanzioni amministrative, l’art. 81 cod. L’onere di dimostrare i presupposti di applicazione del disposto di cui all’art. Sezione "Sanzioni per le quali non si applica il cumulo giuridico" In materia di sanzioni amministrative tributarie, l’applicabilità ai tributi locali del cumulo giuridico per concorso di violazioni o per continuazione disciplinati dall’art. Ricevi tutte le novità di Diritto.it attraverso le nostre newsletter. La sanzione amministrativa tributaria: . stabilisce infatti: “salvo che sia diversamente stabilito dalla legge, chi con una azione od omissione viola diverse disposizioni che prevedono sanzioni amministrative pecuniarie, o commette più violazioni della stessa disposizione, soggiace alla sanzione prevista per la violazione più grave aumentata fino al triplo.”. 12, comma 2, del d.lgs. 258, le ipotesi di concorso formale e continuazione e il cumulo giuridico delle sanzioni amministrative. La Corte di Cassazione ha stabilito altresì che: “in tema di sanzioni amministrative relative alla circolazione stradale, ove venga commessa, con una sola azione o omissione, la violazione di diverse disposizioni del codice della strada, a ciascuna delle quali consegua la decurtazione dei punti dalla patente di guida, non opera il meccanismo previsto dall’art. Il meccanismo del cosiddetto cumulo giuridico è disciplinato dall’articolo 12 del decreto legislativo n. 472 del 1997 (rubricato, cioè intitolato, “Concorso di violazioni e continuazione”) ed è un meccanismo la cui applicazione spetta agli uffici finanziari nelle fasi di accertamento e irrogazione delle sanzioni tributarie. Accompagniamo gli Enti Locali nella implementazione della gestione diretta delle proprie Entrate. prima di estendere il cumulo a più periodi di imposta in base al nuovo criterio, pertanto è necessario verificare che sussista il concorso di violazione formale o la progressione».

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