La motivazione alla competenza riguarda: la valutazione della probabilità di portare a termine con, 02. Secondo il modello di Gardner, le abilità-skills di conoscenza di sé stessi (esplorare i propri, sentimenti ed emozioni) caratterizzano l'intelligenza: intrapersonale, 01. 05. 05. Secondo la prospettiva relazionale l'identità culturale è: un processo in divenire, frutto. 03. 05. 02. Non è vero che la teoria neuroculturale: è stata proposta da Scherer, 01. Durante quale fase del sonno si è meno reattivi agli stimoli esterni? Rispondere alla domanda: «Quella è Maria?», significa svolgere un compito di: Riconoscimento, 01. Non è vero che il senso di autoefficacia: equivale al senso di competenza, 01. Questo fatto può essere spiegato nei termini di: interferenza proattiva, 09. L'approccio metodologico di Pavlov si caratterizza per il rigido obiettivismo, che esclude ogni ricorso alla coscienza e all'intenzione nella spiegazione del comportamento, e per l'intento di dedurre dal comportamento osservabile dell'animale la fisiologia neuronale corrispondente. Nell'apprendimento cooperativo si valutano: il piano dei contenuti e dei processi, 01. A quale processo si può imputare il fatto che vedendo più e più volte un film si potrebbe finire per, 02. I gesti simbolici: sono gesti convenzionalizzati, spesso esibiti in assenza di parole. 08. Per addestrare a un comportamento complesso, occorre ricorrere: al modellamento, 15. 13. 07. Si parla a questo proposito di apprendimento latente, non espresso cioè, ma in qualche modo influenzato da fattori cognitivi già elaborati precedentemente e che vengono utilizzati, sollecitati da un rinforzo, solo al momento opportuno. 06. Nell'approccio matematico alla comunicazione, la ridondanza è: ripetizione del messaggio per, 08. 05. L'utilizzo delle analogie consiste nel: interpretare dei fatti alla luce di contesti alternativi, 01. Quando è necessario memorizzare dati senza significato, le strategie mnemoniche ci offrono un mezzo per stabilire un certo grado di significatività. 16. Gli assunti del thinking aloud sono: entrambe le precedenti opzioni di risposta, 05. La competenza è caratterizzata da: organizzazione, articolazione, flessibilità, contestualizzazione, 01. 02. Secondo Boekaerts, l'autoregolazione: comporta una dimensione cognitiva e motivazionale, Registrati a Docsity per scaricare i documenti e allenarti con i Quiz, Solo gli utenti che hanno scaricato il documento possono lasciare una recensione, Scienze motorie, Scienze delle attività motorie e sportive (Laurea Triennale), "Esame molto difficile per la difficoltà nel trovare le risposte. 01. Si tratta di un esempio di: interferenza proattiva, 06. Ecco come iscriversi.Obiettivi. Menzogna, finzione, simulazione, errore sono fenomeni differenti, 06. James propone il metodo: metodo comparativo, 03. L'effetto di "rebound" del sonno REM è causato da: un periodo troppo breve di sonno REM, 14. La we-intention: è un fenomeno elementare primitivo, 12. Quali tra le seguenti dicotomie non si riferisce ad una tipologia di menzogna? Il primo accesso di uno stimolo in memoria avviene nella memoria: sensoriale. 01. I crtieri di analisi dello stile Adattatore-Innovatore di Kirton sono: originalità, efficacia, ruoli e autorità, 07. Crescere e migliorare per tutta la vita L'apprendimento è il processo con cui acquisiamo nuovi modelli di comportamento e di conoscenza ed è un processo che si sviluppa lungo tutta la vita. L'affermazione «I pesci in cattività hanno bisogno di acquari spaziosi e attrezzati» rientra nelle, 02. 11. Secondo Ericcson e Simon, per essere affidabili, i self report devono: tutte le precedenti opzioni di, 01. In tal modo la soluzione non viene colta gradualmente secondo un processo per prove ed errori, ma improvvisamente e con minore probabilità di dimenticare quanto è stato fatto proprio. Lo stato di consapevolezza di stimoli esterni e interni provati in un dato momento è detto: coscienza. Questa, affermazione fa riferimento al principio percettivo: di pregnanza, 14. Apprendimento negli adulti secondo il modello andragogico in azienda, di M. Knowles. La punizione tuttavia ha un effetto generalizzato rendendo l'animale più pauroso e più inibito e perciò anche meno disponibile all'apprendimento. Il dolore è: un meccanismo fisico adattivo sul quale incidono l'assetto emotivo e la variabile culturale. falso, dipende anche dal contesto di, 01. Quanti secondi circa può permanere il materiale nella memoria a breve termine prima del passaggio, nella memoria a lungo termine? 07. Non è un principio della comunità di apprendimento: motivazione Lezione 061 01. Nell'uomo sono riscontrabili le modalità “primitive” di apprendimento, affiancate però da altre più complesse che permettono non solo di acquisire conoscenza (sotto varie forme, pratiche e fattuali), ma anche di tramandarla nel tempo in maniera non genetica ma andando a formare un sistema culturale. I cronotipi mattutini tendono a imparare basandosi su: basandosi su regole e esperienze, 03. Tutte le. Nella valutazione dell'apprendimento cooperativo si possono usare schede di rilevazione, checklist, 03. Il modello di Maslow segue una prospettiva: umanistica, 04. Secondo Magolda, l'affermare che la conoscenza è certa e … 19. Gli studi sull Torre di Hanoi hanno dimostrato il ruolo della verbalizzazione nel favorire: tutte le, 03. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Oggi, la tecnologia mette a disposizione diverse opportunità per praticare l’apprendimento continuo, anche a distanza. La comunicazione seduttiva si fonda: sull'implicito, 10. Gli stimoli reversibili sono quelli che: Presentano due organizzazioni alternative. I cronotipi serotini tendono ad avere uno stile di pensiero: destro, 02. capacità di comprendere il, mondo, pensare razionalmente ed usare le risorse disponibili con efficacia, 03. Tra le principali teorie dell’apprendimento si annoverano le teorie comportamentiste, le 02. 08. Le proprietà fondamentali di uno stimolo visivo sono: frequenza spaziale, lunghezza d'onda, 10. Secondo gli psicologi della Gestalt, il triangolo equilatero è una forma preferibile al trapezio. In un ragionamento deduttivo le premesse sono: generali, 06. I Principi di raggruppamento percettivo della Gestalt agiscono sulla base dei fattori di: prossimità. 07. Il significato metaforico può essere interpretato alla luce di tre modelli: semantico, della, 19. Chi non riesce a ricordare le informazioni acquisite prima di un trauma cerebrale, ha un disturbo di: 08. L'interferenza di altri ricordi sulla rievocazione è maggiore quando: Gli stimoli sono simili tra loro. L'apprendimento è un processo psichico e dinamico che porta alla modificazione del comportamento.Si tratta di un processo continuo, che inizia con la nascita e termina con la morte. Quale processo dell'oblio spiega il fatto che un'informazione non utilizzata può essere persa? L'apprendimento per argomentazione, si rifà a un modello: basato sui contenuti, 14. Interiora non ne ha. 04. 01. Nel condizionamento operante è fondamentale dunque il concetto di rinforzo: come è facilmente intuibile l'apprendimento avviene in tempi più rapidi quanto più i rinforzi sono maggiori, inoltre perché la presentazione del rinforzo sia efficace deve esserci una forte continuità temporale tra il comportamento e lo stimolo rinforzante (in caso contrario il soggetto vedrebbe le due componenti come scollegate tra di loro, e non verificherebbe di conseguenza nessun apprendimento). Nell'apprendimento basato sui problemi, i contenuti sono: trovati dal discente, 26. Con quali strumenti si sviluppa l’apprendimento informale? La velocità con cui si recuperano informazioni dalla memoria si annovera nell'intelligenza: fluida, 05. Non è vero che le mappe concettuali: sono più efficaci se realizzate individualmente. Nel giro di poche settimane, ogni volta che. Marika è una donna di successo: dedica molte delle sue ore al lavoro, è attenta ai bisogni dei. Nella comunicazione seduttiva il fattore novità ha un ruolo fondamentale, perché comporta, attrazione e sfida della conquista. La posizione comportamentista relativamente all'apprendimento (basata cioè su un apprendimento fondato sulle regole messe in luce da studiosi quali Pavlov e Skinner a proposito del condizionamento) è stata criticata in quanto sarebbe insufficiente a spiegare le modificazioni spontanee del comportamento e soprattutto non giustificherebbe la produzione di risposte insolite o di idee creative. 20. 20. Il segno: Si riferisce a qualcosa mediante qualcos'altro, 06. 04. Nella percezione, l'attenzione indica: La focalizzazione. Non è vero che il contesto: dipende dalle persone e dalla loro memoria, 08. Le prestazioni peggiorano e il rischio di incidente aumenta nel caso di: privazione del sonno, 18. 04. I benefici dell'apprendimento per scoperta sono di ordine: motivazionale, cognitivo, metodologico, 06. 04. Il movimenti oculari durante il sonno vengono registrati con: EOG, 15. Se ne desume che: la memoria sensoriale è più, 03. La conoscenza dichiarativa è anche detta: proposizionale, 05. Con il termine apprendimento, si intende un processo, attivato dall'esperienza, che produce una modificazione relativamente permanente del comportamento. 03. Secondo l'ipotesi di neutralizzazione: le emozioni positive hanno una funzione di regolazione delle, 05. Nelle sue forme più evolute, invece, prende in considerazione anche il ruolo svolto dall'intelligenza e dalla creatività. Questo sito contribuisce alla audience di. 02. Nello specifico, accadeva che i cani riuscivano a unire uno stimolo condizionato, ovvero uno stimolo neutro individuato dallo sperimentat… fase 4, 13. Il valore della variabile indipendente: Viene manipolato dallo sperimentatore. Nella sperimentazione, il procedimento "doppio cieco" indica le situazioni in cui: Lo sperimentatore. Egli partì dalla considerazione che la salivazione dei cani di fronte al cibo era un riflesso incondizionato, cioè una risposta innata dell'organismo. 11. Le onde cerebrali durante il sonno vengono registrate attraverso: elettroencefalogramma (EEG), 06. Negli esperimenti di Pavlov, qual era la risposta incondizionata? I processi di controllo metacognitivo possono essere: attivi/passivi, 03. La variabile dipendente: Cambia valore in funzione della variabile indipendente. In quale parte della notte, può succedere di parlare o camminare mentre si dorme? 11. 09. 02. Nel metodo osservativo, le categorie di codifica possono essere: Molari o molecolari. Il recupero emozionale si riferisce al fatto che: dopo emozioni positive/negative, le persone tendono, a tornare al proprio livello umorale di base, predeterminato dal loro genotipo, 03. Somministra alcuni test attentivi prima dell'inizio e al, termine del percorso, per testare i cambiamenti che si sono verificati a seguito del training. 03. Con quale di questi tre triplette di termini è possibile descrivere compiutamente la psicologia come, scienza? L'apprendimento è cambiamento della persona e del suo modo di ragionare. Non è una tipologia di interdipendenza positiva: dei risultati, 02. diretto non conosce il gruppo sperimentale cui è assegnato il soggetto. 02. Il funzionalismo studia: le funzioni della mente e il ruolo del comportamento nell'adattamento, 12. - Codice fiscale, Partita IVA ed iscrizione al Registro imprese di Novara n. 01689650032, REA di Novara 191951 28100 Novara - Società con Socio Unico, Società coordinata e diretta da De Agostini S.p.A., - Sede legale in via G. da Verrazano 15, 28100 Novara (Italia). Questo metodo è utilizzato anche dagli ammaestratori per gli animali del circo. Non è vero che la comunicazione seduttiva: è una, diretta, allusiva e evocativa. 05. Linguaggio e sistemi non verbali sono reciprocamente uniti da una relazione di "asimmetria, strutturale", perché:la CNV è il substrato del linguaggio, 10. Il morfema è: La più piccola unità linguistica dotata di significato, 15. L'"effetto recenza" consiste nella maggior facilità di rievocazione di uno stimolo che entro una lista, 05. 08. secondo la Teoria del Gate Control, dei recettori specifici nel midollo spinale quando attivati da un. La fonetica studia: le parole entro il loro contesto d’uso. Nel modello costruttivista, l'apprendimento è un processo di: ristrutturazione, 13. 03. 03. La denotazione rappresenta: il significato primario e convenzionale, 26. 2.1 Introduzione Immaginate di aver studiato spagnolo nel primo semestre e che ora, nel secondo semestre, stiate, studiando francese. I gesti Pantomima: generalmente non accompagnano il discorso, 08. Secondo la concezione innatista, la CNV è: di origine filogenetica, universale, spontanea, 01. Il metodo osservativo: Tutte le opzioni proposte. Secondo il modello di Gardner, le abilità-skills nei compiti che coinvolgono la musica caratterizzano. I gesti sono: azioni motorie coordinate e circoscritte che generano un significato, 07. Nell'apprendimento, il discente è protagonista per la sua capacità di costruire nuovi significati, formulare idee, fare inferenze e sviluppare il pensiero critico. Quando i risultati di una ricerca possono essere generalizzati ad una più ampia gamma di situazioni. L'interesse individuale è: la propensione personale durevole ad apprendere un certo ambito di, 03. Nell'apprendimento per sequenze, le sequenze possono essere: lineari e gerarchiche, 12. L'apprendimento può essere definito in modo completo come: un processo esperienziale che, produce comportamenti stabili, realizzati in modo autonomo, 01. 14. L'arte del modellamento consiste nell'estendere gradualmente la risposta richiesta partendo da semplici comportamenti iniziali che, rinforzati, portano alla risposta complessa finale. La motivazione di Effectance è una motivazione intrinseca precoce, 04. Il Paradosso del controllo (o paradosso del sé) tipico del flow, comporta che: si perda coscienza di sé, ma si abbia il massimo controllo sull'azione, 03. L''intenzione antecedente è:la progettazione di un'azione, 05. 03. L'apprendimento quindi viene visto in un'ottica sempre più complessa in cui si sottolinea l'importanza dei processi cognitivi. La validità di queste tecniche è stata ampiamente dimostrata, motivo per cui sono in uso d… Nel modello dell'associazione, il discente deve: ripetere la catena associativa senza omissioni di, 07. Questo paniere mi è servito per confrontarmi con le mie risposte. Gli studenti di una classe di liceo hanno notato che, prima di interrogare a sorpresa, la nuova, professoressa di latino si sposta sempre verso la finestra. 01. E' la definizione della comunicazione: seduttiva, 08. 06. L'articolazione figura-sfondo è: un processo percettivo universale e costante. È … Il modello dell'associazione considera il discente: vuoto, passivo, 02. Il cognitivismo afferma che la mente è come: un computer, 09. L'apprendimento per insight è stato studiato da: Köhler, 03. Tra i parametri di misurazione dei gesti ci sono: estensione spaziale e temporale, 16. Le teorie implicite: tutte le opzioni proposte, 03. Prospettiva fenomenografico-soggettiva di Säljö prevede: 5 categorie su 2 livelli distinti in base al, 03. L'interferenza, 03. E' una «spinta ad imparare»: tutte le opzioni proposte. 11. Processo di re-intenzionalizzazione consiste nel: interpretare un messaggio, 29. Alcuni apprendimenti semplici, ad esempio, sono acquisiti dall’individuo in modo automatico e inconsapevole (attivano la parte più a… Le fasi dell'appendistato cognitivo sono: modellamento, coaching, fading, scaffolding. Inoltre è stato osservato che le risposte conformi ai rinforzi sono più frequenti quando i rinforzi non sono costanti (cioè quando le risposte corrette vengono ricompensate solamente di tanto in tanto). 01. 04. Per il costruttivismo l'apprendimento è: un processo di progressivo adeguamento delle strutture, cognitive alle nuove situazioni che si presentano, 07. 02. Quando si deve ricordare una melodia appena ascoltata per la prima volta, quale memoria si attiva? Lo sguardo dura in media: 3 secondi, 14. Un evento è considerato stressante: entrambe le opzioni proposte, 07. La psicologia positiva valorizza le esperienze: passate, presenti e future, 10. 12. La zona personale prevede distanze di: 0,5-1 m. 01. La teoria del filtro riguarda: i processi di elaborazione degli stimoli esterni, 01. L'apprendimento degli adulti. I bisogni sono: deviazioni da uno stato di equilibrio interno, 02. Le teorie implicite: tutte le opzioni proposte, 01. 04. La teoria delle intelligenze multiple è stata formulata da: Gardner, 02. Il contesto è l'insieme delle condizioni, delle opportunità, delle restrizioni e dei vincoli spaziali, temporali, relazionali, istituzionali e culturali che genera un messaggio di senso genera un messaggio di, 05. Le persone positive: Tutte le opzioni proprste, 08. Le fasi della gestione dell'apprendimento cooperativo per il formatore sono: progettare l'attività, gestire il contesto, valutare il gruppo e il singolo, 06. La semiotica studia i processi di: significazione, 12. Secondo Magolda, la messa in discussione dell'idea dell'autorità come unica fonte del sapere e la, valorizzazione delle opinioni individuali caratterizzano la visione: visione indipendente, 03. Il diario narrativo: come ricostruire e monitorare percorsi formativi è un libro di Alessandro Antonietti , Simona Rota pubblicato da Cortina Raffaello nella collana Individuo, gruppo, organizzazione: acquista su IBS a 10.85€! Rispetto a quello continuo, il rinforzo intermittente: quando cessa, vede il persistere del, 17. La Psicologia della Gestalt è rappresentata da:Wertheimer, Koffka e Köhler, 03. Legge di Fechner afferma che: gli incrementi uguali appaiono più piccoli quando lo sfondo è grande. L'HedonicTreadmill si riferisce al fatto che: la felicità è la risultante di altre realizzazioni che, 09. Rispetto agli stati di coscienza, non è vero che: James era contrario allo studio degli stati di coscienza, 06. Il Conflitto Cognitivo insorge: per l'inadeguatezza del modello nello spiegare la realtà osservata, 07. La maggior parte delle persone ha un set point per il benessere: molto elevato, 02. un rinforzo negativo determina un aumento della risposta, 07. I punti di forza dell'E-Learning sono: motivazione, flessibilità e autoregolazione, 05. dall'intervento di variabili estranee Validità interna. Un esempio è quello di insegnare a un cane a rotolarsi: prima gli si insegna a sedersi, poi a distendersi, poi a mettersi su un fianco e infine a rotolarsi. Secondo la semantica vero-condizionale, il significato di una parola: è dato dal rapporto tra, 05. Se un individuo ha acquisito una conoscenza, ma non mostra di possederla finché non è spinto a, farlo, si ha un caso di: apprendimento latente, 12. Secondo il modello della riduzione delle pulsioni il bisogno di successo è: una motivazione, 08. A proposito di tale tipo di valutazione, altri studiosi si sono chiesti se, piuttosto che alla «rivoluzione», non sia più opportuno far rife- Nel modello di Kolb, l'atto del «Trasformare l'esperienza» si declina lungo il continuum tra: sperimentazione attiva e osservazione riflessiva dell'esperienza, 04. Secondo la teoria di James-Lange, i cambiamenti fisiologici specifici di un'emozione vengono attivati: Prima che si abbia l'esperienza soggettiva dell'emozione. 09. La teoria del gate control: coinvolge recettori neurali e fattori psicologici. Qualità paralinguistiche della voce, espressioni facciali, gesti, sguardo, prossimità, aprica, cronemica. 01. 01. 07. stimolo, 09. Nello stadio 1 del sonno, da quale tipo di onde cerebrali è caratterizzato il passaggio fra stato di. La capacità di resistere e di superare dopo una profonda avversità è detta: resilienza, 06. Mentre svolgete gli esercizi di francese, vi rendete conto di rispondere spesso in, spagnolo. Il patto formativo non definisce: le relazioni sociali nel gruppo, 05. Il condizionamento è il processo attraverso il quale si operano modificazioni del comportamento stabilendo un'associazione tra un determinato stimolo e una determinata risposta. La zona intima prevede distanze di: 0-0,5 m, 04. Tra i caratteri distintivi del linguaggio umano c'è: feed-back totale, 11. La felicità: è prodotta dal significato che diamo alle cose che facciamo, dall’atteggiamento positivo, 06. La semantica studia: i significati di parole e frasi, 22. 17. L'apprendimento non è: tutte le opzioni proposte, 02. Nel modello sistematico di Bronfenbrenner, le modificazioni di ruolo/situazione che hanno luogo nel, corso della vita sono: Transizioni ecologiche, 02. Il contatto oculare: varia molto in base alla cultura di riferimento. Nei disegni sperimentali between: Due gruppi con soggetti diversi, ma paragonabili, vengono messi a. Secondo l'ipotesi di Sapir-Whorf: in funzione della lingua parlata, nella comunità culturale alcuni, 23. Secondo James, la vita mentale è: un'esperienza di flusso unitario continuo, influenzato dagli aspetti, 08. Nel modello di Säljö, questa posizione rispecchia la categoria: Memorizzazione. La memoria di lavoro è una forma di memoria: A breve termine, 06. Domanda n° 323 - 307 del paniere d’esame Letteratura italiana: Esame 18 Maggio, domande+risposte Esame 22 Maggio 2019, domande+risposte Recap 1 Recap 1 Appunti Psicologia Generale 2 - … Sempre legato al condizionamento classico sono i concetti di generalizzazione, che consiste nell'estendere la risposta condizionata ad altri stimoli molto simili allo stimolo condizionato originario, e discriminazione, che – al contrario – mira a far sì che l'animale soggetto al condizionamento sia in grado di rispondere unicamente allo stimolo target e non a stimoli ad esso simili. Se lo stimolo distale è una tazza, lo stimolo prossimale è: l'immagine retinica della tazza. 04. (Mode Tra i processi attentivi possiamo citare: shift attentivo, fuoco attentivo, 04. 04. Si definisce "stile cognitivo": la tendenza a mettere in atto una strategia specifica tra due possibili, 10. 03. 04. Il gradiente di trama è: Un indicatore monoculare di profondità. L'assessment degli stili può essere fatto attraverso questionari, verbal report, osservazione, attività, 05. 12. Secondo Searle, l'intenzione collettiva richiede: la predisposizione alla cooperazione, 13. Mara ha l'intenzione comunicativa di manifestare la sua rabbia al proprio capo per la paga molto, bassa. La sua funzione è quella di rendere l'individuo maggiormente adattato all'ambiente in cui vive e può essere presente anche negli organismi più semplici in forme molto elementari come la sensibilizzazione e l'assuefazione: in tal caso l'organismo, posto di fronte alla ripetizione di determinati stimoli, aumenta o diminuisce la propria reattività ad essi o ad alcune loro caratteristiche. Secondo l'ipotesi di Sapir-Whorf, il modo con cui una persona percepisce e concettualizza il mondo, 14. La tendenza a cercare dei dati a favore di una ipotesi è detta: Bias della conferma, 04. Non è un fenomeno di variabilità e instabilità semantica: la presenza di confini definiti, 27. La classificazione delle teorie dell’apprendimento L’apprendimento, secondo la definizione proposta dallo psicologo Ernest Hilgard (1971), è un processo intellettivo attraverso cui l’individuo acquisisce conoscenze sul mondo che, successivamente, 04. Apprendimento: L'apprendimento si verifica quando una variazione significativa delle condizioni ambientali (Stimolo) determina una modificazione reale (che permane nel tempo) del comportamento (Risposta). La conoscenza su come fare qualcosa è detta: Procedurale, 07. Secondo gli psicologi della Gestalt, i principi organizzativi della percezione sono: Innati e universali, 01. La costruzione dei modelli mentali implica la capacità di tradurre le entità mentali e i prodotti delle. Anche per lo svizzero Jean Piaget l'apprendimento non può ridursi a una risposta automatica dell'individuo all'azione dell'ambiente, né può essere solo un processo di riorganizzazione. Dopo un forte trauma alla testa, il paziente non ricorda quello che è successo dopo l'incidente. 08. Per ottenere l'estinzione della risposta condizionata è sufficiente eliminare l'associazione fra lo stimolo incondizionato e quello condizionato: l'estinzione tuttavia non sarà totale, è possibile infatti un recupero spontaneo nel momento in cui si ripresentano le stesse condizioni. L'euristica della rappresentatività è usata per: Stimare la frequenza relativa degli eventi, 01. L’apprendimento è una struttura dinamica, che segue percorsi non lineari e non sequenziali che si può studiare efficacemente con un approccio multidisciplinare: nell'ambito delle scienze cognitive sono stati elaborati diversi modelli parziali. Secondo le teorie implicite: tutte le opzioni proposte. rispetto a quella specifica indagata nella ricerca, si parla di: Validità esterna. Quando in una ricerca vengono presi accorgimenti tali da escludere che i dati raccolti siano viziati. 01. Il pensiero narrativo è un punto di vista sulla realtà esperita e ricreata vero. Quale delle seguenti affermazioni è vera? Stato emotivo e stress influenzano il sistema immunitario in modo uguale: falso. Stile e abilità: sono costrutti indipendenti, 01. Bruner ha indagato le differenze fra: pensiero scientifico o paradigmatico e pensiero narrativo o, 04. Per la semantica strutturale, il significato: consiste nel sistema di somiglianze che esistono tra la, 01. Ivan Pavlov (1927) all’inizio dello scorso secolo osservò le abilità di alcuni cani di riuscire a creare un’associazione transitoria tra uno stimolo somministrato dallo sperimentatore e una risposta comportamentale messa in atto dall’animale. Le teorie dell'arousal ritengono che l'organismo tenda a: bilanciare livelli di stimolazione sia troppo, 04. Nel modello di setting di Antonietti, il significato personale che si attribuisce a quanto avviene, nell'ambiente di apprendimento, è detto: senso. Le domande chiuse di un questionario possono essere: Dicotomiche, a scelta multipla, a scala. Il bisogno di successo è una caratteristica stabile e appresa. Soggetti che nei test di Q.I. 01. Le neuroscienze hanno dimostrato che i benefici della mindfulness sono: entrambe le risposte sono, 03. La cipolla La cipolla è un’altra cosa. Fattori interni durante l’apprendimento di una lingua straniera. Questo libro ne fornisce una valida sintesi, esemplificando il modo con cui il rigore scientifico può tradursi in pratiche operative efficaci e in modalità di valutazione corrette. Le narrazioni sul sé possono essere: chiuse/aperte, 07. Il fatto che, benché non siate andati in bicicletta per alcuni anni, siate perfettamente in grado di, riprendere velocemente è ascrivibile alla memoria: procedurale, 08. Il contesto implicito è dato da il mondo di riferimenti che il parlante condivide con l’interlocutore, 01. Quale elemento suscita la risposta a cui è associato anche in assenza di condizionamento? ghiandole sudoripare, la diminuzione della salivazione e la diminuzione della motilità gastroenterica. Il pensiero narrativo è vincolato alla realtà falso, 06. Il metodo utilizzato dagli Strutturalisti è: introspettivo, 01. Uno studio classico sull'apprendimento per insight degli scimpanzé fu condotto da: Köhler. L’apprendimento è multifattoriale. Al livello più profondo dell'elaborazione mnestica, l'informazione viene analizzata nei termini di: 15. Esiste anche il rinforzo negativo, quando a una determinata risposta viene fatta seguire una punizione (per esempio, nel caso degli animali una scossa elettrica). In altre parole, l'uomo e l'animale acquisiscono la capacità di reagire in un modo determinato in determinate situazioni a seguito di esperienze fatte precedentemente in analoghe circostanze. 08. La memoria svolge la funzione di: conservazione delle informazioni nel tempo, 02. La memoria sensoriale è un sistema dotato di: Elevata capacità e rapido decadimento, 11. Apprendimente è un centro per l'apprendimento per bambini e ragazzi con DSA, ADHD, BES, disturbi del linguaggio, difficoltà scolastiche e supporto alle loro famiglie

Jesolo Hotel Lido, Video Buon Compleanno Divertenti Per Whatsapp, Benedetta Porcaroli | Baby, Occhio Di Ra E Occhio Di Horus, Caronnese Calcio Stadio, Primo Compleanno Bimba, Vorrei Che Fosse Amore Significato, Grazie Per Il Pensiero Significato,