IL RAGGIUNGIMENTO DI UNA PROGRESSIVA AUTONOMIA INTELLETTUALE E SOCIALE. SCUOLA DELL’INFANZIA Premessa ... distanza devono essere coerenti con le finalità educative e formative individuate nel PTOF dell’istituto ... 17-03-2020 e della nota MIUR n° 3607 del 18-03-2020 - Ascolto di poesie o filastrocche anche con link a materiali on line MODALITÀ DI ISCRIZIONE COMPILANDO IL MODULO DAL 4 GENNAIO FINO AL 25 GENNAIO 2021 . <> La RELAZIONE: si manifesta nella capacità delle insegnanti di dare ascolto e attenzione a ciascun bambino; La CURA: si traduce nell’attenzione all’ambiente, ai gesti e alle cose in modo che ogni bambino si senta riconosciuto, sostenuto e valorizzato; L’APPRENDIMENTO: avviene attraverso l’esperienza, l’esplorazione, i rapporti tra i bambini con la natura, gli oggetti, l’arte, il territorio e le sue tradizioni. SCUOLA LILIANA ROSSI cancello A. SCUOLA LILIANA ROSSI cancello B. SCUOLA MADRE TERESA DI CALCUTTA. I bambini prendono coscienza del proprio corpo come strumento di conoscenza di sè nel mondo. Per essere più vicina alle famiglie la Scuola dell’Infanzia dispone di 2 sedi decentrate La sede in via Berta, T elefono: 0833 59350 FINALITÀ DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA La scuola dell’infanzia si rivolge a tutte le bambine e i bambini dai tre ai sei anni di età ed è la risposta al loro diritto all’educazione e alla cura. �lv�&���`iNq~�'�x )������is�a����W\Ƶ�$pl��>�|�+A� Finalità educative e traguardi delle competenze. 1 0 obj Inoltre attraverso le attività didattiche impara a mettere in pratica diverse modalità di interazioni verbali (ascoltare, prendere la parola, dialogare, spiegare) che contribuiscono a sviluppare un pensiero logico e creativo. �S!�h-wi���Ty�A��r�0TV,U��vY6;�f��N�ʹZ��W��$���/yj�����;�L����o���[��aKcɚ��� �j�@��E���S�Z��Re�J�o+e�p��A6�a�?�n��\q��r�9Z�H¹ Y_����r%@�W���v�(�i�T� Accoglienza alunni di 3 anni della Scuola dell’Infanzia A. S. 2020/21 – Giorno 11 Settembre 2020 Set 8, 2020 | 0 commenti La Scuola dell’Infanzia si pone la finalità di promuovere nei bambini lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, della competenza, della cittadinanza. alla scuola dell’infanzia dell’ Istituto Comprensivo di Scandicci, per l’anno scolastico 2020/2021 Si ricorda che l’iscrizione è fatta in ogni caso all’Istituto, e che la preferenza espressa per il Plesso non obbliga la scuola stessa a concederlo, i posti saranno assegnati secondo la graduatoria d’Istituto. Per i campi d’esperienza, al termine della scuola dell’infanzia, vengono individuati traguardi per lo sviluppo delle competenze. La scuola dell’infanzia ha come obiettivi guida: (le grandi domande, il senso morale, il vivere insieme)In questo campo confluiscono tutte le esperienze ed attività esplicitamente finalizzate che stimolano il bambino a comprendere la necessità di darsi e di riferirsi a norme di comportamento e di relazione indispensabili per una convivenza umanamente valida. … 7.77 del 03/12/2020 agg. :UF9T81 C.M. 59/2004 e alle Indicazioni per il curricolo del 31/07/13, l’azione della Scuola dell’Infanzia deve “concorrere all’educazione armonica e integrale dei bambini e delle bambine…” 3 0 obj Scuola dell’Infanzia In accordo con le Indicazioni Nazionali, allegate al D.P.R. Infatti, “ogni campo di esperienza offre un insieme di oggetti, situazioni, immagini e linguaggi riferiti ai sistemi simbolici della nostra cultura, capaci di evocare, stimolare, accompagnare ... Scuola dell'Infanzia a.s. 2020/2021; Scuola Primaria a.s. 2020/2021; Scuola Secondaria a.s. 2020… LE FINALITA’ DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA La scuola dell’infanzia deve consentire ai bambini e alle bambine di ... GIOVEDI’ 3 DICEMBRE 2020, DALLE ORE 17:00 ALLE ORE 18:00. Infatti, “ogni campo di esperienza offre un insieme di oggetti, situazioni, immagini e linguaggi riferiti ai sistemi simbolici della nostra cultura, capaci di evocare, stimolare, accompagnare apprendimenti progressivamente in vigore dal 19 ottobre 2020. LG2.0.2.1 rev.00 del 10/12/2020 - Pagina 1 di 19 CIATS_02.14.01 Sede Legale: Via dei Toscani, 1 46100 Mantova - C.F. Clicca sulle immagini per vedere INGRESSI / USCITE e PIANTINE Qualora vi siano posti disponibili, possono essere iscritti, in subordine, bambini e le bambine nati nel gennaio 2018 al compimento del terzo anno di età. Il nostro istituto comprende le seguenti tre Scuole dell'Infanzia a Lecce: “VIA CASAVOLA”, via Franco Casavola, Lecce (tel. 2 0 obj Sviluppare l [identità signifi a imparare a stare ene, a sentirsi si uri nell [affrontare nuove esperienze in un ambiente sociale allargato. La vita di sezione offre la possibilità di sperimentare una varietà di situazioni comunicative, in cui ogni bambino diventa capace di usare la lingua nei diversi aspetti, acquista fiducia nelle proprie capacità espressive, comunica, descrive, racconta e immagina. REGOLAMENTO DELLA SCUOLA DELL'INFANZIA A.S. 2019-2020 Approvato con delibera del C.D.A. : RMIC8C9006 - C.F. PROGRAMMAZIONE EDUCATIVO DIDATTICA SCUOLA DELL’INFANZIA I.C. Salta al contenuto principale ... Al termine della scuola dell’Infanzia, per Campi di esperienza, vengono individuati “traguardi per lo sviluppo delle competenze”. endobj Riconoscere e descrivere le forme degli oggetti Operare con le quantità, Percepire e collegare gli eventi naturali alle stagioni Usare semplici linguaggi logici, Esplorare l’ambiente utilizzando i diversi canali sensoriali, Individuare le caratteristiche percettive di un materiale: colore, forma, dimensioni, Mettere in relazione, ordinare, fare corrispondenze Acquisire e conoscere il concetto di tempo ciclico. Sono aperte le iscrizioni all’anno scolastico 2020/2021 presso la scuola dell’infanzia M. Goretti, sita in via Matteotti 37 a Sanremo. <>>> Possono essere iscritti al primo anno della Scuola dell’Infanzia i bambini che compiano 3 anni entro il 31 Dicembre 2020, residenti o che abbiano presentato domanda di residenza. <> 2020-21 chiede di avvalersi, sulla base del piano triennale dell’offerta formativa della scuola e … Finalità della scuola dell’infanzia. RMIC8C9006 - C.F. Il bambino sviluppa il senso dell’identità personale, conosce meglio se stesso, gli altri, e le tradizioni della comunità in cui vive e di cui fa parte. n.1 del 10/01/2019 * * * * * TITOLO I LA SCUOLA ED I SUOI PRINCIPI Art. SCUOLA DELL'INFANZIA. 1 - SPECIFICITÀ DELLA SCUOLA Per poter fare la storia della Scuola dell’Infanzia “G.B.Mottini” di Romano di … Ardea I - Via Laurentina km 32,500 - 00040 Ardea(RM)Tel:  0691389061 - Fax:  0689764951 - C.Uff. LO SVILUPPO DEI SAPERI, DELLE CAPACITA’ E DELLE COMPETENZE. finalitÀ della scuola dell’infanzia •promuovere lo sviluppo dell’autonomia •promuovere lo sviluppo dell’identitÀ •promuovere lo sviluppo delle competenze •promuovere lo sviluppo della cittadinanza la conoscenza del mondo il corpo e il movimento immagini, suoni e colori i discorsi e le parole il sÈ e l’altro P.IVA 02481970206 - www.ats-valpadana.it - protocollo@pec.ats-valpadana.it Linee Guida Indicazioni di indirizzo per le Scuole di ogni ordine e grado e i Servizi Educativi dell’Infanzia Redatto da Dirigente UOS Promozione della %PDF-1.5 LA CONOSCENZA DEL MONDO (ordine, misura, spazio, tempo, natura)I bambini esplorano continuamente la realtà e imparano a riflettere sulle proprie esperienze descrivendole, rappresentandole, riorganizzandole con diversi criteri scientifici e matematici proposti successivamente nella scuola primaria. E' stata pubblicata la circolare annuale in merito all'organico scuola 2019/2020. Sanremo. Le finalità della scuola dell’infanzia richiedono attività educative che si sviluppano nei “Campi di Esperienza”. La scuola dell’infanzia ha la responsabilità di promuovere in tutti i bambini lo sviluppo del linguaggio. Per ogni bambino la scuola dell’infanzia si pone la finalità di promuovere lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, della competenza, della cittadinanza. 13 - Sicilia- Indicazioni nazionali e nuovi scenari: Progettazioni di ricerca-azione per reti di scuole del primo ciclo di istruzione che comprendano sezioni dell’infanzia – A.S. 2019/2020 Memorizzare e recitare filastrocche, poesie, canti Arricchire il lessico e la strutturazione delle frassi. Finalità educative e traguardi delle competenze. che costituiscono le vere FINALITA' della scuola Infanzia per il successo formativo e lo sviluppo armonico e integrale. Nel rispetto della libertà di coscienza e della Per i campi d’esperienza, al termine della scuola dell’infanzia, vengono individuati traguardi per lo sviluppo delle competenze. Finalità della Scuola dell’Infanzia ... Tendere verso un crescente livello di padronanza della capacità di trasferire le esperienze e i saperi in campi diversi da quelli appresi e in tutti i contesti della vita quotidiana. La scuola dell’infanzia si propone come contesto di relazione, di cura e di apprendimento: Vi è pertanto una costante attenzione ai ritmi, ai tempi della giornata educativa del bambino e della bambina, alla loro alimentazione, alla strutturazione di ambienti dinamici, ludici e stimolanti, agli interventi educativi che sostengono la loro crescita personale e globale. Le finalità educative La Suola dell [Infanzia si pone la finalità di promuovere lo sviluppo dell [identità, dell [autonomia, della ompetenza, della cittadinanza. CMS Drupal ver. : 97714410582rmic8c9006@istruzione.it – rmic8c9006@pec.istruzione.it, Via Laurentina km 32,500 - c.a.p 00040 Ardea (RM) - Tel 0691389061 - C.M. endobj Per ogni bambino o bambina, la scuola dell’infanzia si pone la finalità di promuovere lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, della competenza, della cittadinanza. Scuola dell’Infanzia Progetto didattico “Artigiani di Legalità” relativo al Bando: Monitor 440, Art. AUGURI DALLA SCUOLA PRIMARIA 26 Dicembre 2020 - 18:45; AUGURI DI BUONE FESTE DAI BAMBINI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA 23 Dicembre 2020 - 7:15; Progetto SIcurezza 21 Dicembre 2020 - 17:10; 22 Novembre – GIORNATA NAZIONALE DELLA SICUREZZA NELLE SCUOLE 5 Dicembre 2020 - 8:52 DOMANDA D’ISCRIZIONE ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA a. s 2020-2021 1 ARCOBALENO 1 GIRASOLI DATI ALUNNO/A COGNOME NOME ... nel quadro delle finalità della scuola l’insegnamento della religione cattolica nelle scuole pubbliche non universitarie di ogni ordine e grado. Ecco le indicazioni per la scuola dell'infanzia. FINALITÀ DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA ATTRAVERSO: il gioco, la vita di relazione, l’esplorazione e la scoperta, stili personali IN COLLABORAZIONE CON LA FAMIGLIA E LE AGENZIE EDUCATIVE DEL TERRITORIO importanza agli altri e ai stabilire regole condivise, riconoscere diritti in interazione con la famiglia e con le agenzie educative del territorio Autovalutazione della scuola dell’infanzia 2,0: Quasi il 91% delle scuole organizza incontri tra docenti dell'infanzia e della primaria per scambio di informazioni utili alla formazione delle classi. L’azione del corpo fa vivere emozioni e sensazioni piacevoli, di rilassamento e di tensione; consente di sperimentare potenzialità e limiti della propria fisicità, sviluppando nel contempo la consapevolezza dei rischi di movimenti incontrollati.. Attraverso il gioco con il corpo i bambini comunicano e si esprimono con la musica, si mettono alla prova consolidando autonomia e sicurezza emotiva.La scuola dell’infanzia mira a sviluppare la capacità di esprimersi e di comunicare attraverso il corpo per giungere ad affinare le capacità percettive e di conoscenza degli oggetti, la capacità di orientarsi nello spazio, di muoversi e di comunicare secondo immaginazione e creatività. Finalità della Scuola dell’Infanzia La Progettazione annuale delle Attività Educative e Didattiche per l’anno scolastico 2019/20 è stata elaborata dai docenti tenendo conto delle grandi finalità enunciate dalle Indicazioni Nazionali per il Curricolo della Scuola dell’Infanzia e del Primo Ciclo d’Istruzione del 2012: Questo sito web utilizza i cookie per personalizzare i contenuti, comunicare e fornirti un'esperienza di navigazione migliore, più veloce e più sicura. 97714410582 - Email: rmic8c9006@istruzione.it. 0832.352140) "VIA ESTRAFALLACES”, Via Aldo Estrafallaces, Lecce (tel. Essa si pone le seguenti finalità: Tali finalità sono perseguite attraverso l’organizzazione di un ambiente di vita, Il progetto educativo è il documento che esprime l’identità della scuola, esplica i valori cui s’ispira, ne precisa le finalità sul piano educativo, didattico, culturale. Il bambino infatti organizza le proprie esperienze attraverso azioni consapevoli quali il raggruppare, il contare, l’ordinare, l’orientarsi e il rappresentare con disegni e parole. SCUOLA DELL’INFANZIA CA’ BORTOLANI- A.S. 2020-2021; SCUOLA DELL’INFANZIA CA’ BORTOLANI- A.S. 2020-2021. La scuola dell’infanzia è un luogo di incontro in cui i bambini si conoscono, inventano, scoprono, giocano, ascoltano, comunicano, sognano, condividono con altri idee ed esperienze ed imparano il piacere di stare insieme. della persona. Le finalità che la scuola dell’infanzia si pone si inquadrano nei cinque campi di esperienza prescritti dalle indicazioni ministeriali e attraverso obiettivi di apprendimento formulati in riferimento ai Traguardi per lo sviluppo delle competenze in singole Unità di apprendimento dove si delineeranno le competenze attese in relazione alle diverse fasce d’età. SCUOLA MARIELE VENTRE Clicca sull’immagine per vedere le tabelle INGRESSI / USCITE DAL 12 OTTOBRE 2020 dei tre Plessi della Scuola dell’Infanzia . La scuola dell’infanzia favorisce con atteggiamenti ed azioni concrete l’accoglienza dei bambini, delle bambine e dei loro genitori in un ambiente dove la disponibilità all’ascolto e l’apertura alla relazione sono valori fondamentali; si mira quindi a favorire una relazione di reciproca responsabilità tra genitori ed insegnanti fondata sulla condivisione di un progetto comune. Attività di orientamento rivolta agli alunni delle classi terze Open day - Scuola dell'Infanzia 2019-2020 Open day Scuola secondaria 2019-2020 Open day Scuola Primaria 2019-2020 Notifica delle comunicazioni ai genitori Avvio sportello di consulenza AUTISMO rivolto a docenti, famiglie e operatori del settore Com.