Coinvolgere gli studenti nel loro apprendimento e nel loro lavoro 2. A tal fine Selezionare fino a 3 competenze. 275/99), attraverso le Unità di Apprendimento, se ben impostate in itinere, in obiettivi formativi, cioè in obiettivi di apprendimento … LE STRATEGIE DI APPRENDIMENTO Apprendimento dalla spiegazione. L’apprendimento all’interno di una lezione è fondamentale per il discente in quanto lo fa crescere dal b) Lavoro dell’insegnante fuori dall’aula. camente applicato alle situazioni di apprendimento, viene definito stile di apprendimento e segnala il modo in cui, di solito, un allievo fissa, organiz-za e recupera le informazioni, a pre-scindere dalle richieste del compito. Le Leve di primo, secondo e terzo genere. ordinato e progressivo, li adatto ai ritmi individuali di apprendimento, esortando strategie di tipo imitativo, euristico e creativo, stimolando la maturazione del pensiero logico e l'acquisizione dei concetti, partendo da attività basate su dati concreti di realtà. Organizzare e animare situazioni di formazione e/o di apprendimento. Abilità Conoscenze - Formulare ed esporre le … Le centrali elettriche. Utilizzando il pc e le … APPRENDIMENTI E SITUAZIONI DELL ’UNITÀ Competenza attesa L’allievo impara a “fare a pezzi” l’atto di produzi one del testo, per “governare” la pianificazione, o vvero per generare e organizzare le idee in vista di scopo e destinatario; impara a controllare avanti/indietro il testo via via prodotto. Si valuteranno altresì le competenze chiave di cittadinanza trasversali (competenze-chiave di cittadinanza - DM 139 e successive modifiche) : ... Progettare le attività didattiche e le attività e gli strumenti di valutazione tenendo conto delle conoscenze pregresse degli studenti ... Progettare attività in cui lo studente sia al centro del processo di apprendimento e di costruzione delle conoscenza. Analizziamo la prima delle dieci competenze per insegnare di Philippe Perrenoud, cercando di individuare nella normativa scolastica del nostro Paese, i principali riferimenti utili per mettere in pratica queste dieci competenze. lettura e la scoperta di una pluralità di libri e di testi, che sostiene lo studio autonomo e l’apprendimento continuo; un luogo pubblico, fra scuola e territorio, che favorisce la partecipazione delle famiglie, agevola i percorsi di integrazione, crea ponti tra lingue, linguaggi, religioni e culture.» Roberta Fantinato 14 8 comma 1, punto b del Dpr. l’azione di insegnamento, impostando una relazione coerente tra obiettivi, attività, mediatori e valutazione . Organizzare situazioni di apprendimento . Gli obiettivi di apprendimento si configurano sotto forma di “sapere come fare a”, piuttosto che di “conoscere che”; infatti in questo modo il soggetto prende coscienza del perché è necessario conoscere qualcosa e … Sviluppare la capacità di usare e maneggiaredati scientifici per conseguire un obiettivo; Divenire abile nel procurarsi, elaborare e assimilarele nuove conoscenze per organizzare i propri apprendimenti. Organizzare e animare le situazioni di apprendimento Gestire la progressione dell’apprendimento Osservare e valutare gli studenti nelle situazioni di apprendimento, secondo un approccio formativo. Lavorare in gruppo 6. partecipazione alla gestione della scuola 7. Organizzazione delle situazioni di apprendimento ... • Progettare le attività didattiche e le attività e gli strumenti di valutazione tenendo conto delle conoscenze pregresse degli studenti ... • Organizzare riunioni d’informazione e di dibattito sui problemi educativi Dio è giovane. Gli stili e le modalità di apprendimento 5 08/03/2012 5 STILI DI APPRENDIMENTO secondo Kolb Insieme di caratteristiche cognitive, affettive e fattori psicologici indicatori di come una persona percepisce, interagisce e reagisce all’apprendimento . b) organizzare le attività individuali e di gruppo che gli alunni debbono svolgere; c) individuare, indicare oppure offrire i materiali di apprendimento che gli alunni debbono utilizzare; d) motivare gli alunni ad intraprendere le attività di apprendimento; e) animare, sostenere, orientare e guidare gli alunni durante le … É una modalità a mediazione sociale: le risorse e l’origine dell’apprendimento sono soprattutto gli allievi, i compagni. Ognuno di noi possiede un suo personale modo di rielaborare specifiche situazioni e di gli «obiettivi generali del processo formativo» e gli «obiettivi specifici di apprendimento relativi alle competenze degli allievi» (art. Organizzare e animare situazioni di apprendimento; 2. gestire la progressione degli apprendimenti; 3. ideare e fare evolvere dispositivi di differenziazione; 4. coinvolgere gli alunni nei loro apprendimenti e nel loro lavoro; 5. lavorare in gruppo. L'uso dell'ipertesto, infine, come strategia di apprendimento, è anche particolarmente utile durante le lezioni, perché consente l'apprendimento cooperativo da parte degli alunni, il tutoring, i lavori di gruppo; permette inoltre di collegare e consolidare le conoscenze, oltre che di aumentare la motivazione. Organizzare ad animare situazioni d’apprendimento ... Acquisire la capacità di assumere decisioni nel gestire l’innovazione e di organizzare tempi, spazi e gruppi di apprendimento, materiali anche multimediali. Art. 7. 1. Indicatori dei processi di apprendimento (da rilevare tramite le osservazioni sistematiche) 1.Conoscenze/abilità, esperienze e modi dell’apprendimento Macro Indicatori Descrittori 1.Collegare E’ in grado di utilizzare le proprie esperienze e conoscenze, anche extrascolastiche, e di collegarle alle proposte di apprendimento della scuola. L’apprendimento cooperativo è un metodo di insegnamento e di apprendimento in cui la variabile significativa è la cooperazione tra gli studenti. Stili cognitivi e di apprendimento; strategie di studio Strategie di autoregolazione e di organizzazione del tempo, delle priorità, delle risorse 16 Organizzare il proprio apprendimento, individuando, scegliendo ed utilizzando varie fonti e varie modalità di informazione e di formazione (formale, non formale ed informale), anche in funzione LAURA COSCIA Frutto del lavoro del gruppo di ricerca Indire sulle architetture scolastiche, il volume “Fare didattica in spazi flessibili. Le istituzioni scolastiche, nel rispetto della libertà di insegnamento, della libertà di Riflettendo in ottica professionalizzante sul percorso formativo, sono state attivate alcune delle competenze trattate da Philippe Perrenoud tra cui l’organizzare ad animare situazioni di apprendimento, il coinvolgere gli alunni nei loro apprendimenti e nel loro lavoro ed il servirsi delle nuove tecnologie. 4 Autonomia didattica 1. obiettivi generali del sistema di istruzione e con l'esigenza di migliorare l'efficacia del processo di insegnamento e di apprendimento. Organizzazione delle situazioni di apprendimento . Ci sono varie situazioni in cui è possibile creare l’Unità di Apprendimento. Le Leve nel corpo umano. a) Apprendimento. COMPETENZE RELATIVE ALLA PARTECIPAZIONE SCOLASTICA- aspetti professionali Informazione e coinvolgimento dei genitori 8. Ritieni di saper gestire i rapporti con le équipe e i servizi territoriali al fine di costruire sinergie positive utili agli allievi Ritieni di saper proporre, valorizzare e 28. 1. 6. Quando si inizia lo studio di una lingua straniera, la prima tappa dovrebbe essere come organizzare l’apprendimento, cioè soprattutto, stabilire quanto tempo si dedicherà allo studio.In funzione degli impegni e della motivazione, ciascuno può costruirsi un planning personalizzato decidendo la durata delle sessioni, i momenti della giornata in cui studiare e le attività da effettuare. Spiegare le proprie conoscenze ad altri è un meccanismo cognitivo molto potente, infatti organizzare una spiegazione per altri, soprattutto se pari ma con competenze diverse, costringe a rendere esplicite le proprie conoscenze ed a confezionarle in modo che risultino il più convincenti possibili. Organizzare ed animare situazioni di apprendimento 2. gestire la progressione degli apprendimenti 3. ideare e far evolvere dispositivi di differenziazione 4. coinvolgere gli alunni nel lor o approccio e nel loro lavoro 5. Organizzare e far evolvere, all’interno della scuola, la partecipazione degli allievi migliorare l’organizzazione della Post navigation. Le mie competenze professionali. OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO SCUOLA DELL’INFANZIA Ogni campo di esperienza offre un insieme di oggetti, situazioni, immagini e linguaggi, riferiti a sistemi simbolici della nostra cultura, capaci di evocare, stimolare, accompagnare apprendimenti progressivamente più sicuri; per ciascun campo vengono indicati dei traguardi per lo sviluppo della competenza. Organizzare e animare situazioni di apprendimento. • Le procedure usate dai soggetti per affrontare un compito di apprendi-mento (strategie) sono scelte, più o Organizzazione delle situazioni di apprendimento ... Progettare le attività didattiche e le attività e gli strumenti di valutazione tenendo conto delle conoscenze pregresse degli studenti ... Organizzare e far evolvere, all’interno della scuola, la partecipazione degli allievi a cura di Filippo Quitadamo Didattica per competenze per cittadini di una società complessa Insegnare, apprendere, valutare per competenze: una triplice rivoluzione… percorsi di apprendimento e dei progressi ottenuti da ciascun alunno/a rispetto alla situazione iniziale e della maturazione globale, senza fermarsi esclusivamente all’esito delle singole verifiche. di situazioni comunicative; - padroneggia e applica in situazioni diverse le conoscenze fondamentali relative all’organizzazione logico- sintattica della frase semplice, alle parti del discorso (o categorie lessicali) e ai principali connettivi. Apprendimento attraverso il fare, l’operare e le azioni. Nonostante le tecnologie siano disponibili ad un pubblico sempre più ampio in termini di accessibilità e di costi, la pubblicazione ufficiale della Commissione Europea “Eurostat Poketbooks. Strutturare . Indicatori scelti .