IPC Vipiteno – Alta Valle Isarco Progettazione La scuola dell’infanzia 4 3.1.2. In questo spazio, attraverso il gioco, i bambini si esprimono così come sono, rappresentano personaggi in modo spontaneo, ripetono azioni e situazioni a loro familiari. L’AMBIENTE DI APPRENDIMENTO Il curricolo della scuola dell’infanzia non coincide con la sola organizzazione delle attività didattiche che si realizzano nella sezione e nelle intersezioni, negli spazi esterni, nei laboratori, negli ambienti di vita comune, ma si esplica in cura del contesto di apprendimento cura delle scelte organizzativo - didattiche adeguate alle: 1. esperienze ... forme di organizzazione, i tipi di raggruppamento degli studenti, ecc. Quando la scienza si trasforma in arte…, Blocchi di legno e di cartone per costruire cooperando e sperimentare sottoforma di gioco la misura, il volume, l’altezza, la simmetria…, L’ambiente della manipolazione e del volume. Le finalità educative della scuola dell’infanzia La scuola dell'infanzia è un servizio educativo rivolto a tutte le bambine e a tutti i bambini dai 3 ai 5 anni (nelle sezioni di Colle Isarco e Brennero dai 2 ai 5 anni). La nostra Scuola dell’Infanzia inizia nel mese di settembre e termina a fine giugno. Organizzazione didattica della scuola dell’infanzia “M. traguardi La scuola dell’infanzia si realizza attraverso l’organizzazione del curricolo per campi di esperienza. • Organizzazione di attività didattiche che favoriscano: • la conoscenza individuale degli alunni; • le relazioni all'interno della classe; • le situazioni di apprendimento; • il passaggio dalla Scuola dell’Infanzia alla Scuola Primaria e da questa verso la Scuola Secondaria di primo grado. COMPETENZE Comprensione. La scuola primaria e la scuola secondaria di I grado infatti, devono concorrere in modo integrato alla costruzione delle conoscenze e abilità degli alunni attraverso apprendimenti duraturi ed efficaci.Tutto ciò si può realizzare strutturando contesti e organizzando situazioni che possano favorire l’apprendimento. L'ambiente della cucina La ricetta dei ricci al cioccolato: 250 gr di biscotti secchi 100 gr di zucchero 50 gr di cacao nero 1 bicchiere di latte Per decorare: Codine di topo (… 180 0 obj <>stream OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONTENUTI ATTIVITA’ METODOLOGIE VERIFICA Precisa ed arricchisce il lessico comprende parole e discorsi, fa ipotesi sui significati. Comprendere consegne e messaggi via, via più complessi Ogni giovedì i bambini e le bambine di 3, 4 e 5 anni ruotano in questi otto ambienti, appositamente predisposti dalle insegnanti. Ideare e fare evolvere dispositivi di differenziazione 4. LA COMPILAZIONE DEL BILANCIO DELLE COMPETENZE. 254 del 16 novembre 2012, alle quali attualmente si fa UNITA’ DI APPRENDIMENTO Denominazione Scuola dell’Infanzia ... Cartellone con immagini (foto o disegni) delle sequenze di gioco . La scuola primaria e la scuola secondaria di I grado infatti, devono concorrere in modo integrato alla costruzione delle conoscenze e abilità degli alunni attraverso apprendimenti duraturi ed efficaci.Tutto ciò si può realizzare strutturando contesti e organizzando situazioni che possano favorire l’apprendimento. endstream endobj 138 0 obj <>>>/Filter/Standard/Length 128/O(L��iu\nh�}��\)�.�H�ʹ�M. Il curricolo della Scuola dell’Infanzia non coincide con la sola organizzazione delle attività didattiche che si realizzano nella sezione e nelle intersezioni, negli spazi esterni, nei laboratori, negli ambienti di vita comune, ma si esplica in un’equilibrata integrazione di La Scuola Primaria ha le seguenti caratteristiche: Fiscale 92014290651, ... UNITA’ DI APPRENDIMENTO: N° 1 ACCOGLIENZA UNITA’ DI APPRENDIMENTO: N° 2 AUTUNNO ... Rappresentazione di oggetti, animali, situazioni e storie attraverso il disegno libero e la manipolazione Il lavoro di Il PTOF (Piano Triennale dell’Offerta Formativa), Orari, organizzazione, calendario scolastico, programmazione attivitÃ, Istituto Italiano Statale Comprensivo di Barcellona. Ogni campo delinea una prima mappa di linguaggi, alfabeti e saperi, in forma di Ogni giovedì i bambini e le bambine di 3, 4 e 5 anni ruotano in questi otto ambienti, appositamente predisposti dalle insegnanti. 7. È aperta dal lunedì al venerdì dalla ore 8.00 alle ore 16.00. -Controllare e coordinare i movimenti del corpo. La scuola dell’infanzia si propone come contesto di relazione, di cura e di apprendimento: Organizzazione delle situazioni di apprendimento • Individuare con chiarezza le competenze che gli allievi devono sviluppare Ritieni di essere in grado di individuare con facilità contenuti e relativi obiettivi di apprendimento adeguati alla tua classe? Dalle ore 7.45 alle ore 8.00 si svolge un servizio di pre-accoglienza a carico delle Organizzazione delle situazioni di apprendimento . L’AMBIENTE DI APPRENDIMENTO Il curricolo della scuola dell’infanzia non coincide con la sola organizzazione delle attività didattiche che si realizzano nella sezione e nelle intersezioni, negli spazi esterni, nei laboratori, negli ambienti di vita comune, ma si esplica in L’amiente di apprendimento si onfigura pedagogi amente ome uno spazio d'azione “fisi o/mentale” appositamente predisposto dal docente per stimolare e supportare la costruzione di conoscenze, abilità, motivazioni, atteggiamenti. endstream endobj startxref Scuola Infanzia Anno scolastico 2017-2018 ... l’insieme strutturato di conoscenze e di abilità acquisite nelle diverse situazioni di apprendimento formale, ... del pieno sviluppo della persona” avendo il compito di individuare gli obiettivi di apprendimento e i traguardi delle ... nell’organizzare contenuti di apprendimento, anche selezionati dal web, in un sistema coerente, retto da … Si tratta di un ambiente dinamico in cui l’apprendimento genera nuovo apprendimento, con una maggior motivazione negli alunni e una valutazione delle competenze in linea con quanto elaborato a livello europeo. ... nell’organizzare contenuti di apprendimento, anche selezionati dal web, in un sistema coerente, retto da … Questo ambiente offre la possibilità di manipolare la plastilina e di creare sculture con stecchini di legno, sperimentando così il volume e la rappresentazione tridimensionale. Prevedere compiti di apprendimento in cui gli allievi debbano fare uso delle tecnologie. Il curricolo della scuola dell’infanzia non coincide con la sola organizzazione delle attività didattiche che si realizzano nella sezione e nelle intersezioni, negli spazi esterni, negli ambienti di vita comune, ma si esplica in un’equilibrata integrazione di momenti di cura, di relazione, di apprendimento… Fare riposare i dolcetti in frigo per almeno un’ora e buon appetito! -Controllare e coordinare i movimenti del corpo. • Organizzazione di attività didattiche che favoriscano: • la conoscenza individuale degli alunni; • le relazioni all'interno della classe; • le situazioni di apprendimento; • il passaggio dalla Scuola dell’Infanzia alla Scuola Primaria e da questa verso la Scuola Secondaria di primo grado. La Scuola Primaria ha le seguenti caratteristiche: L’amiente di apprendimento si onfigura pedagogi amente ome uno spazio d'azione “fisi o/mentale” appositamente predisposto dal docente per stimolare e supportare la costruzione di conoscenze, abilità, motivazioni, atteggiamenti. ü Utilizzo del metodo scientifico. In questa comunicazione sono contenute indicazioni, suggerimenti e simulazioni utili alla compilazione del bilancio delle competenze (Art. Roberta Fantinato 10 100 gr di zucchero 1. 59 del 19/02/2004 Allegato 1 e, dalle Indicazioni per il … DI SVILUPPO DELLE COMPETENZE RIFERIMENTO TRAGUARDI FINE SCUOLA DELL’INFANZIA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO SCUOLA DELL’INFANZIA 3 4 5 ANNI ABILITA’ CONOSCENZE Comprendere che il creato è dono di Dio all’uomo. Scuola dell’Infanzia: “Pietro Mascagni” ... Spesso i bambini vivono situazioni ed esperienze che condizionano il loro agire, rallentando i ritmi e l’apprendimento: La finalità di questo progetto, sarà quello di creare, un ambiente sereno, un contesto motivante, e un apprendimento (INFANZIA) Curare l’organizzazione di una giornata educativa equilibrata, ricca di momenti di accoglienza, relazione, gioco, apprendimento, vita pratica Ritieni di saper progettare la sequenza delle attività della giornata in modo tale che i formative laboratoriali. 137 0 obj <> endobj DOCUMENTO DI VALUTAZIONE SCUOLA DELL’INFANZIA 2017 - 2018 ... merito e incentivare le situazioni di eccellenza; Favorire la piena integrazione degli studenti ... fessionale delle insegnanti nel costruire ambienti di apprendimento significativo, nella stesura del Curricolo, che pre- Strutturare . Lavorare in gruppo 6. Come mettere in piedi l’UDA. l’attività . In questo spazio i bambini, in modo autonomo, scoprono, sentono, immaginano e creano grazie a una gran quantità di materiali e tecniche che contribuiscono a sviluppare le capacità espressive e artistiche. Iscriviti al Corso Online "Didattica per Competenze: Progettare UDA nella Scuola dell'Infanzia", Imparerai una modalità operativa che aiuti i docenti nella costruzione autonoma delle unità di apprendimento da proporre ai propri studenti, in linea con le indicazioni nazionali. SCUOLA DELL’INFANZIA PREMESSA Le attività elencate dopo gli obiettivi di apprendimento, non hanno lo scopo di essere esaustive o di suddividere rigidamente le proposte per ciascun campo di esperienza; esse possono suggerire qualche spunto per itinerari di lavoro da adattare a seconda dell’organizzazione didattica SCUOLA DELL’INFANZIA SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA I GRADO approccio curioso, attento e partecipe alla vita scolastica esplicitando richieste di aiuto organizzazione delle esperienze per utilizzarle in modo consapevole in situazioni simili (cosa/come fare per ...) uso di criteri di classificazione e Obiettivi di apprendimento 3 anni Obiettivi di apprendimento 4 anni Obiettivi di apprendimento 5 anni -Rispettare gli spazi altrui -Muoversi nello spazio coordinandosi con gli altri in situazioni di gioco dinamiche -Muoversi nello spazio in base a comandi verbali e su imitazione. La nostra Scuola dell’Infanzia inizia nel mese di settembre e termina a fine giugno. Iscriviti al Corso Online "Didattica per Competenze: Progettare UDA nella Scuola dell'Infanzia", Imparerai una modalità operativa che aiuti i docenti nella costruzione autonoma delle unità di apprendimento da proporre ai propri studenti, in linea con le indicazioni nazionali. Sempre in base alle scelte delle famiglie, nella Scuola Secondaria di Primo Grado di Montagnareale e V. Bellini di Patti è attualmente in vigore anche un Tempo ORGANIZZAZIONE DEL CURRICOLO SCUOLA INFANZIA-SCUOLA PRIMARIA ... Il Curricolo è il complesso organizzato delle esperienze di apprendimento che una scuola intenzionalmente ... ü Formulazione di situazioni per la ricerca di costanti. 50 gr di cacao nero L’organizzazione delle attività che si realizzano nelle sezioni si esplica in un’equilibrata integrazione dei momenti di cura, di relazione, di apprendimento. DOCUMENTO DI VALUTAZIONE SCUOLA DELL’INFANZIA 2017 - 2018 ... merito e incentivare le situazioni di eccellenza; Favorire la piena integrazione degli studenti ... fessionale delle insegnanti nel costruire ambienti di apprendimento significativo, nella stesura del Curricolo, che pre- Curricolo Scuola Infanzia. LA COMPILAZIONE DEL BILANCIO DELLE COMPETENZE. L’apprendimento all’interno di una lezione è fondamentale per il discente in quanto lo fa crescere dal Nella scuola dell’infanzia e nel primo ciclo di istruzione la DDI è attivata in caso di ... ciclo di istruzione e, in generale, alla gestione delle situazioni di “fragilità” degli alunni. l’azione di insegnamento, impostando una relazione coerente tra obiettivi, attività, mediatori e valutazione . Partecipare alla gestione della scuola 7. Fare delle palline con l’impasto e decorare o con le codine di topo o con lo zucchero colorato o con la farina di cocco. SCUOLA DELL’INFANZIA. 5 del DM 850/2015), sviluppati a partire dal un seminario di studio e approfondimento organizzato, venerdì 12 febbraio scorso, dalla FLC/CGIL scuola di … alla fine della scuola dell’infanzia OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO ABILITA’ Comprende frasi ed espressioni di uso frequente Interagisce oralmente in situazioni di vita quotidiana Ragiona sulla lingua, scopre la presenza di lingue diverse, riconosce e sperimenta la pluralità dei linguaggi, si misura con la creatività e la fantasia. Organizzare ad animare situazioni d'apprendimento 2.Gestire la progressione degli apprendimenti 3. L’organizzazione del Curricolo della Scuola dell’Infanzia è articolato in 5 “Campi d’Esperienza”. Ogni scuola predispone il curricolo all’interno del Piano dell’offerta formativa con riferimento al profilo dello studente al termine del primo ciclo di istruzione, ai traguardi per lo sviluppo delle competenze, agli obiettivi di apprendimento specifici per ogni disciplina. alla fine della scuola dell’infanzia OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO ABILITA’ Comprende frasi ed espressioni di uso frequente Interagisce oralmente in situazioni di vita quotidiana Ragiona sulla lingua, scopre la presenza di lingue diverse, riconosce e sperimenta la pluralità dei linguaggi, si misura con la creatività e la fantasia. Organizza le situazioni di apprendimento e l’ambiente Conosce e traduce in obiettivi d’apprendimento i ... ( partecipazione attiva di tutti) Lo sviluppo delle buone prassi ( ci sono, sono tante, ... partecipativo attuale ormai naufragato e superato) Le risorse umane e finanziarie definite e certe al servizio di una scuola innovativa. R.Caldin, Integrare, includere, umanizzare, Master “Didattica e Psicopedagogia per i Disturi Speifi i di Apprendimento”, a oltà di Sienze della Formazione Università di Bologna a.a.2011/12. VERIFICA E VALUTAZIONE NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA, ... continue sul processo di apprendimento. famiglie dei bambini e delle bambine con disabilità trovano nella scuola un adeguato supporto in modo che ciascun bambino possa trovare attenzioni specifiche ai propri bisogni. Individuare con chiarezza le competenze (profili, traguardi, ecc.) -Controlla re e coordinare i movimenti del corpo. PROGETTAZIONE CURRICOLARE SCUOLA DELL’INFANZIA Le finalità della scuola dell’infanzia sono perseguite attraverso una progettazione curricolare. 250 gr di biscotti secchi “Fin dalla scuola dell’Infanzia nella scuola primaria e nella scuola secondaria di primo grado . dell’apprendimento di . (INFANZIA) Curare l’organizzazione di una giornata educativa equilibrata, ricca di momenti di accoglienza, relazione, gioco, apprendimento, vita pratica Ritieni di saper progettare la sequenza delle attività della giornata in modo tale che i Allegato G 1 OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO In seguito alla Legge di Riforma (D.L 18/02/2004 n° 59) ed alle Indicazioni per il curricolo di cui al Decreto del 31 luglio 2007, la scuola ha individuato alcuni Obiettivi di apprendimento comuni attraverso un lavoro di confronto fra docenti della stessa disciplina. ciascun alunno e non ad una sequenza lineare e necessariamente incompleta di contenuti disciplinari. 254 del 16 novembre 2012, alle quali attualmente si fa %%EOF Docenti impegnati nel periodo di formazione e prova. 1 bicchiere di latte La Scuola dell'Infanzia concorre all'educazione armonica ed integrale dei bambini e delle bambine. Il documento scaricabile qui sotto contiene lo schema utile per organizzare una situazione di apprendimento. Dal testo delle Indicazioni Nazionali “La scuola dell’infanzia si pone la finalità di promuovere nei bambini lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, della competenza e li avvia alla cittadinanza. (Indicazioni per il curricolo delle riforme di Moratti del 2003 e quella di Fioroni del 2007) ed è presente nelle recenti Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di I grado licenziate con il D.M. Codine di topo ( fideos chocolate), granelli di zucchero colorato, farina di cocco. Rendere operativi gli obiettivi di apprendimento individuati, traducendoli in evidenze concrete capaci di supportare la verifica del loro conseguimento 3. PROGETTAZIONE CURRICOLARE SCUOLA DELL’INFANZIA Le finalità della scuola dell’infanzia sono perseguite attraverso una progettazione curricolare. La scuola adotta in via sperimentale la settimana corta uniformando l’organizzazione oraria negli ordini di scuola Infanzia e Primaria in tutti i plessi. L'ambiente della cucina La ricetta dei ricci al cioccolato: 250 gr di biscotti secchi 100 gr di zucchero 50 gr di cacao nero 1 bicchiere di latte Per decorare: Codine di … Nella scuola dell’infanzia e nel primo ciclo di istruzione la DDI è attivata in caso di ... ciclo di istruzione e, in generale, alla gestione delle situazioni di “fragilità” degli alunni. 154 0 obj <>/Encrypt 138 0 R/Filter/FlateDecode/ID[<1528E56B6354534684C6675C2DFE93E3><077A1F9F6ED28A4E848D15ACF27531DE>]/Index[137 44]/Info 136 0 R/Length 84/Prev 328362/Root 139 0 R/Size 181/Type/XRef/W[1 3 1]>>stream Costruire ambienti di apprendimento efficaci è divenuto fondamentale. È aperta dal lunedì al venerdì dalla ore 8.00 alle ore 16.00. Si distinguono: Montessori” La legge di riforma prevede un’offerta formativa che va da un minimo di 875 ore ad un massimo di 1700 ore annuali in base a: esigenze delle famiglie; condizioni socio – ambientali; convenzioni con enti territoriali significativa sulla qualità delle esperienze che si compiono nella scuola dell’infanzia. La Scuola dell'Infanzia concorre all'educazione armonica ed integrale dei bambini e delle bambine. Favorisce l’autovalutazione da parte degli studenti e ... di organizzazione e di rielaborazione delle conoscenze acquisite con apporti critici originali e creativi; capacità di operare collegamenti tra discipline e di stabilire relazioni. Ci sono varie situazioni in cui è possibile creare l’Unità di Apprendimento. I bambini esplorano e riproducono il mondo degli adulti. 5 del DM 850/2015), sviluppati a partire dal un seminario di studio e approfondimento organizzato, venerdì 12 febbraio scorso, dalla FLC/CGIL scuola di … Schede di autovalutazione individuale e/o di piccolo gruppo Competenze chiave/competenze culturali ... che utilizza in differenti situazioni comunicative. La ricetta dei ricci al cioccolato: Aggiungere zucchero, cacao e latte per ottenere un impasto malleabile. Pertanto ogni contesto di gioco, di relazione, di emozione e di apprendimento va ideato e realizzato con consapevolezza in modo da favorire il benessere del bambino, Scuola dell’Infanzia: “Pietro Mascagni” ... Spesso i bambini vivono situazioni ed esperienze che condizionano il loro agire, rallentando i ritmi e l’apprendimento: La finalità di questo progetto, sarà quello di creare, un ambiente sereno, un contesto motivante, e un apprendimento Organizzare la situazione di apprendimento è il cuore dell’attività di insegnamento. Docenti impegnati nel periodo di formazione e prova. Le routine: il curricolo della scuola dell’infanzia non coincide con la sola organizzazione delle attività didattiche, ma si esplica in un’equilibrata integrazione di momenti di cura, di relazione e di apprendimento dove le stesse routine (l’ingresso, il pasto, la cura del corpo) svolgono una funzione che gli allievi devono conseguire. a) Organizzazione delle situazioni di apprendimento. SITUAZIONE DI APPRENDIMENTO: SCHEMA. 2. scuola dell’infanzia ha il compito di lavorare. h�bbd```b``f�7@$���"Y?�E��E��H�p���l����@�1d����L@�$��00"�?c�� S (Indicazioni per il curricolo delle riforme di Moratti del 2003 e quella di Fioroni del 2007) ed è presente nelle recenti Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di I grado licenziate con il D.M. “Gli insegnanti accolgono, valorizzano ed estendono le curiosità, le esplorazioni, le proposte dei bambini e creano occasioni di apprendimento per favorire ciò che i bambini vanno scoprendo. 1. Sostegno ampio e diffuso: capacità da parte della scuola di rispondere alle diversità degli alunni, di cui il sostegno individuale è solo una parte. Pestare i biscotti secchi per avere una farina grossolana e mettere in un contenitore. Il curricolo della scuola dell’infanzia non coincide con la sola organizzazione delle attività didattiche che si realizzano nella sezione e nelle intersezioni, negli spazi esterni, negli ambienti di vita comune, ma si esplica in un’equilibrata integrazione di momenti di cura, di relazione, di apprendimento… Obiettivi di apprendimento 3 anni Obiettivi di apprendimento 4 anni Obiettivi di apprendimento 5 anni -Rispettare gli spazi altrui -Muoversi nello spazio coordinandosi con gli altri in situazioni di gioco dinamiche -Muoversi nello spazio in base a comandi verbali e su imitazione. R.Caldin, Integrare, includere, umanizzare, Master “Didattica e Psicopedagogia per i Disturi Speifi i di Apprendimento”, a oltà di Sienze della Formazione Università di Bologna a.a.2011/12. didattica è orientata alla QUALITÀ . Rappresentazione grafica dello schema di gioco . Scuola dell’Infanzia Via Ofanto quartiere Perrino: i docenti ruotano nelle diverse sezioni strutturando percorsi di apprendimento fondati su una didattica di tipo laboratoriale. QUATTRO ANNI. Se hai difficoltà e incertezze, quali ne sono le cause? Giochiamo, sperimentiamo e creiamo con la luce, il buio, le ombre e il colore attraverso materiali quali le lavagne luminose, torce, oggetti trasparenti e colorati. La scuola dell’infanzia è un luogo di incontro in cui i bambini si conoscono, inventano, scoprono, giocano, ascoltano, comunicano, sognano, condividono con altri idee ed esperienze ed imparano il piacere di stare insieme. Coinvolgere gli alunni nei loro apprendimenti e nel loro lavoro 5. gioco, come strumento di scoperta del reale, di relazione e di apprendimento; programmazione: piani di lavoro annuali, stesi dagli insegnanti, sulla base delle indicazioni dati dai curricoli deliberati in Collegio Docenti; Organizzazione della scuola. L’esperienza diretta, il gioco, il procedere per tentativi ed errori, permettono al bambino Toccare, sentire, odorare, mischiare, classificare, ordinare… Questo ambiente offre la possibilità di formulare ipotesi su differenti materiali e sperimentare sensazioni tattili, visuali e olfattive. La Scuola dell’Infanzia ha il compito di promuovere e potenziare le capacità di apprendimento di ogni singolo bambino. Obiettivi di apprendimento 3 anni Obiettivi di apprendimento 4 anni Obiettivi di apprendimento 5 anni -Rispettare gli spazi altrui -Muoversi nello spazio coordinandosi con gli altri in situazioni di gioco dinamiche -Muoversi nello spazio in base a comandi verbali e su imitazione. Ogni giovedì i bambini e le bambine di 3, 4 e 5 anni ruotano in questi otto ambienti, appositamente predisposti dalle insegnanti. 0 I DISCORSI E LE PAROLE. SCUOLA DELL’INFANZIA PREMESSA Le attività elencate dopo gli obiettivi di apprendimento, non hanno lo scopo di essere esaustive o di suddividere rigidamente le proposte per ciascun campo di esperienza; esse possono suggerire qualche spunto per itinerari di lavoro da adattare a seconda dell’organizzazione didattica %PDF-1.6 %���� Indicatori scelti . Costruire ambienti di apprendimento efficaci è divenuto fondamentale. L’organizzazione presuppone la decisione su obiettivi, vincoli, compito, consegne, materiali e strumenti. Le finalità della Scuola dell’Infanzia definite dai Nuovi Orientamenti: (dalla legge 53/ 2003 D.Lgs. 10. Sostegno ampio e diffuso: capacità da parte della scuola di rispondere alle diversità degli alunni, di cui il sostegno individuale è solo una parte. (…) Tali finalità sono perseguite attraverso l’organizzazione di un ambiente di vita, di relazioni e di apprendimento di … Organizza le situazioni di apprendimento e l’ambiente Conosce e traduce in obiettivi d’apprendimento i ... ( partecipazione attiva di tutti) Lo sviluppo delle buone prassi ( ci sono, sono tante, ... partecipativo attuale ormai naufragato e superato) Le risorse umane e finanziarie definite e certe al servizio di una scuola innovativa. Dalle ore 7.45 alle ore 8.00 si svolge un servizio di pre-accoglienza a carico delle Informare e coinvolgere i genitori 8. Innanzi tutto consente di individualizzare l’insegnamento: i bambini possono scegliere l’angolo che preferiscono, si viene a evitare in questo modo lo svolgimento delle attività, tutti allo stesso tempo. ����:}rdVr����5�}'�^�K�(���{��K�U��}{�>��a��\���F�?���I̩ �j?�6X�}��G�������N��y�$S�[?����^*>���4��^��X���D� ,픱(��$FB�� Z��G�*R���