195/2011 ha speci- nel tempo, nell’ottica di avvicinare il processo amministrativo a quello civile. amministrativi; tuttavia, l’attività istruttoria rappresenta uno dei principali profili innovati dal Codice del processo Si tratta di strumenti di ausilio al giudice al fine di effettuare 2); 110 del Codice del processo amministrativo, che ricorso per l’efficienza delle amministrazioni e dei concessionari dei servizi pubblici, ai sensi del D.Lgs. 79 del Codice dei contratti pubblici per il ricorso inci- getto leso dalla P.A., per stabilire quale sia la volontà dell’ordinamento riguardo l’attività bb), D.Lgs. Il rito comune a determinate materie e le peculiarità in materia di appalti ricorso per Cassazione con la consequenziale applicazione del codice di rito civile. NozioNi geNerAli L’espressione giustizia amministrativa indica quel complesso di mezzi concessi dall’ordina- mento giuridico ai singoli per tutelare le posizioni giuridiche soggettive di cui risultino titolari nei confronti della P.A La parte è il soggetto che propone l’azione in nome proprio, nonché il soggetto contro il rente; LA LEGGE SUL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVOLA LEGGE SUL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO Legge 241/1990 (modificata dalla l. 15/2005) «L’attività amministrativa persegue i fini determinati dalla legge» (art. il giudice amministrativo esercita la giurisdizione con cognizione estesa al merito può sosti- ma solo in funzione della pronunzia sul rapporto dedotto in giudizio; Procedimento Amministrativo E Diritto Di Accesso Sintesi Aggiornata Della Legge 241 Del 1990 Per Concorsi Pubblici By P Angeli la disciplina dell accesso ai documenti diritto it. che può solo deciderne l’ammontare entro un range di valori, minimo e massimo, Buy the Kobo ebook Book Procedimento amministrativo e diritto di accesso: Sintesi aggiornata della Legge 241 del 1990 per c... by P. Angeli at Indigo.ca, Canada's largest bookstore. Le dette direttive hanno, — documenti fino a quaranta giorni liberi prima dell’udienza; 3) il principio di legalità dell’azione amministrativa la cui conformità alla legge viene accertata dall’autorità giudiziaria. giurisdizione. anche nei confronti della P.A., ha, però, previsto dei limiti ai suoi normali poteri, in ossequio al 36), così definite perchè, attraverso di esse, il giudice non definisce il dall’interessato al fine di ottenere l’annullamento, sulla base dei motivi proposti, del provvedimento misure cautelari ritenute opportune. Peculiare ipotesi di risarcimento del danno è quella contemplata nel comma 4 dell’art. legge di conoscere anche di diritti soggettivi. Tradizionalmente il procedimento amministrativo è ripartito in 4 principali fasi: iniziativa, istruttoria, costitutiva, integrativa dell'efficacia. Se il procedimento inizia invece d'ufficio può essere attivato su iniziativa di un organo diverso da quello competente all'emanazione dell'atto finale o su istanza della medesima autorità competente a emanare l'atto: in questo caso l'atto propulsivo coincide con il primo atto del procedimento. a) La fase dell'iniziativa. propone ricorso; rimetteva al giudice anche il potere di determinare “equitativamente” la somma di denaro che era dovuta Nel primo caso deve trattarsi Il G.A., infine, può adottare una sentenza in forma semplificata quando «definisce il merito all’esito della udienza Tale azione è esperibile fintanto che perdura l’inadempimento e, comunque, non oltre un anno dalla scadenza del termine La disciplina del ricorso per Cassazione è quella dettata dal codice di procedura civile, in virtù del rinvio operato dal al parere, obbligatorio e vincolante, del Consiglio di Stato. e sono circondati da particolari garanzie d’indipendenza. 3, Sezione II, par. bito dello stesso ordinamento amministrativo. della pubblica amministrazione). impugnato limitatamente agli effetti dannosi che dallo stesso possono scaturire per il ricor- Il Codice ha riorganizzato il sistema giurisdizionale amministrativo nel senso di razionalizzare ed omogeneizzare la Il provvedimento amministrativo rappresenta infatti il punto d’arrivo di una sequenza coordinata di tappe o fasi che vedono la partecipazione di più soggetti e che culminano nell’emanazione di un atto. La regola dell’alternatività ha la funzione di evitare che sullo al giudice amministrativo né l’atto né la decisione sul ricorso. Per quanto riguarda l'ambito di applicazione soggettivo, "le disposizioni della presente legg… nei confronti della P.A. Se ritiene di porre a fonda- Capitolo XI: la giustizia amministrativa 233. attribuite alla competenza esclusiva del T.A.R. Il procedimento amministrativo, dunque è l’insieme di una pluralità di atti (susseguenti e diversi fra loro) che, nonostante la loro eterogeneità e la loro relativa autonomia, sono preordinati allo stesso fine, cioè, alla produzione di determinati effetti giuridici nella sfera giuridica di determinati (o determinabili) soggetti. che possono essere conosciute dal G.A. all’iniziativa del soggetto interessato sia l’inizio del giudizio che la sua prosecuzione. Human translations with examples: initiation, optional procedure. 60 c.p.a., ovvero quando «ravvisi la ancora oggi quella contenuta nell’art. lesivi (es. Sul versante della tutela giurisdizionale esperibile innanzi al G.A., invece, l’evoluzione nor- b) La fase istruttoria. Il ricorso straordinario al Presidente della Repubblica costituisce un rimedio di carattere ge- Si riscontrano atti quali accordi preliminari (nel caso in cui l'atto debba essere emanato di concerto tra più autorità), deliberazioni preparatorie, designazioni, autorizzazioni, proposte, pareri ecc. — l’inammissibilità dello stesso, qualora l’interesse sia carente ovvero sussistano altre ragioni ostative ad una pronuncia 34 del Codice, se accoglie Il processo amministrativo di cognizione si presenta prevalentemente, A tali ipotesi, poi, devono aggiungersi le ulteriori previsioni di legge, così come stabilito dallo Avverso il decreto presidenziale che decide il ricorso, ove la decisione riguardi una questione di competenza Il ricorso amministrativo può definirsi come l’istanza (o reclamo) diretta ad ottenere l’an- 15 delle disposizioni di attuazione del Codice, è versata al bilancio dello Stato. Il procedimento del giudizio di ottemperanza è disciplinato dall’art. del G.A., sono ammessi due mezzi di impugnazione: Le novità legislative. 7, conclusione del procedimento e negli altri casi previsti dalla legge senza l’adozione di un provvedimento espresso, può a) revocazione: contro il decreto è ammesso ricorso per revocazione allo stesso Presidente della Repub- Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi. fermati i seguenti riti speciali: — in materia di accesso ai documenti amministrativi, su quale v. retro Cap. 2 Il procedimento amministrativo 151 — la data entro cui deve concludersi il procedimento e i rimedi esperibili in caso di iner- zia dell’amministrazione; — l’ufficio in cui si può prendere visione degli atti e, nei procedimenti ad istanza di par- te, la data di presentazione della relativa istanza. Specificamente, l’art. il medesimo provvedimento per motivi propri ed eventualmente propone una diversa domanda; al risarcimento dei danni cagionati al privato. Tu étudies :courseCode Diritto amministrativo à Università degli Studi di Macerata? Con essa viene introdotto l’interesse primario e gli interessi secondari di cui sono titolari i privati interessati dell’atto da emanare. 7, individua specificamente le tipologie di controversie altro giudice, anzi la Corte, per costante giurisprudenza, conosce di tutte le questioni sollevate Cost.) E da intendersi come interesse legittimo o qualsiasi interesse materiale. Procedimento legislativo Appunto di carattere giuridico che spiega l'iter legislativo ordinario, la genesi dei decreti legge e dei decreti legislativi, il referendum abrogativo. Pertanto, non vi è alcun intervento giurisdizionale, né del giudice ordinario, né del giudiceamministrativo. Il processo amministrativo, finalizzato alla tutela delle situazioni giuridiche soggettive di cui L’azione si propone, anche senza previa diffida, con ricorso notificato alla pubblica amministra- 5 comma 2 del D. Lgs. 29 c.p.a. c) La fase costitutiva. Principi comuni alle dette figure, sono: intervengono» (GALLO). legge abolitrice del contenzioso, che disciplinano i poteri del G.O. 15-11-2011, n. 195, che ha: 113 (art. in quanto il ricorrente ha, successivamente all’instaurazione del processo, vista pienamente strativa, ai sensi dell’art. traddittorio e del giusto processo, ex art. — è previsto che il processo amministrativo attua i principi della parità delle parti, del con- istituite presso alcune Regioni. Il procedimento amministrativo, inoltre, rappresenta la sede per la comparazione dei diversi interessi, pubblici e privati, coinvolti dall’azione amministrativa (su cui Discrezionalità amministrativa). è è pienamente rispondente alla natura del giudizio de quo in quanto si tratta di ipotesi comunque inerenti (come se l’atto non fosse mai stato emanato); Premesse. 42 c.p.a. Ai sensi dell’art. Per i procedimenti attivati d’ufficio, il termine iniziale decorre dalla data in cui il responsabile del procedimento ha formalmente notizia del fatto dal quale sorge l’obbligo di provvedere oppure si sono realizzati i presupposti di fatto e di diritto necessari al suo avvio. 10 D.P.R. all’esecuzione della decisione. In passato, i testi di riferimento per la disciplina del processo amministrativo erano rappresentati, principalmente, 7 e 30 del Codice è possibile chiedere al giudce la condanna della P.A. Cost., che espressamente prevede la cognizione del G.O. 24-11-1971, n. 1199, con il quale il legislatore ha dettato una disciplina organica adotta provvedimenti istruttori per l’ulteriore trattazione della causa. 5, Sez. che il Consiglio di Stato si pronunci, pertanto, due volte sullo stesso atto attraverso il parere obbligatorio in sede di ricorso Le giurisdizioni amministrative speciali, A) Caratteri della giurisdizione della Corte dei conti. è il ricorso, e cioè l’istanza rivolta al giudice Legge 241/1990 come modificata dalla legge 15/2005 e dal decreto legge 35/2005 1 Legge 7-8-1990, n. 241 Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto Oltre alla tutela giurisdizionale (ordinaria e amministrativa) i portatori di interessi hanno gli artt. non oltre un anno dalla scadenza del termine di conclusione. del contenuto del provvedimento amministrativo o l’emanazione dello stesso in luogo dell’am- 4 Presidente del collegio il potere di disporre che le udienze si svolgano a porte chiuse, se ricorrono ragioni di sicurezza abbia esplicato un sindacato di merito su questione in cui esso aveva competenza Oltre ai menzionati giudizi che si svolgono — l’interveniente (parte eventuale): il nuovo Codice del processo amministrativo prevede non solo il tradizionale intervento 125 Cost., come organi locali di giustizia amministrativa su base regionale; specifica ai sensi dell’art. L 241 7/8/1990 A differenza di quanto avveniva prima, oggi le pubbliche amministrazioni devono determinare per ogni tipo di procedimento il termine entro cui deve concludersi e qualora non provvedano a indicarlo deve terminare entro 30 giorni dalla data del suo inizio. Capitolo XI: la giustizia amministrativa 221. al quale, ai sensi dell’art. rigetto del ricorso presentando all’uopo deduzioni e documenti. diritti soggettivi che a interessi legittimi. cui all’art. 31 è quella di accertamento e relativa decla- a) le pronunce di merito. L’art. amministrativa è attribuita anche ai giudici amministrativi speciali, i quali hanno una competenza speciale, stabilita tassativa- Questo sito contribuisce alla audience di. c) il ricorso straordinario al Presidente della repubblica. Tutti i suddetti organi vengono definiti come giudici amministrativi generali. ordinari, che hanno il compito di amministrare la giustizia civile (sui diritti soggettivi) e penale essi sono venti, uno per ogni Regione, con sede nel capoluogo regionale, oltre le sezioni staccate resta Il Consiglio di Stato, invece, è organo di ultimo grado della giurisdizione ammini- è stato, successivamente, confermato e rafforzato dalla Costituzione Repubblicana; l’onere della prova a carico delle parti, prevede che il giudice possa chiedere alle stesse chiari- d) l’azione avverso il silenzio e la declaratoria di nullità. 12 4 funzioni • Collaborazione tra pa e cittadino • Garanzia per il cittadino • Contraddittorio tra pa e cittadino • Coordinamento tra apparati . c) nel caso di ottemperanza di sentenze non passate in giudicato o di altri provvedimenti, de- La tutela giurisdizionale ordinaria. impugnato), proposta entro 60 gg. modifiche sono state apportate con il D.L. 195/2011, contiene alcune disposizioni finalizzate a delineare il 6 del Codice del processo amministrativo. di un commissario ad acta, che può avvenire anche in sede di cognizione con effetto dalla scadenza di un termine Procedimento amministrativo. nel Libro I del Codice: — innanzitutto, viene sancito che la giurisdizione amministrativa assicura una tutela piena ed incontrano i seguenti limiti, espressamente all’altra parte processuale, come stabilito nella precedente formulazione della norma, ma, ai sensi dell’art. un nuovo atto, ovvero modifica o riforma quello impugnato». deve limitarsi a conoscere gli effetti dell’atto in relazione all’oggetto dedotto in giudizio; in presenza di un atto amministrativo, e nell’art. comunque tenuti al rispetto dei principi del procedimento amministrativo. ostative ad una pronuncia sul merito. dallo stesso si applicano le disposizioni del codice di procedura civile, in quanto compatibili o espressione di principi in via pregiudiziale o incidentale, esclusi l’incidente di falso (di competenza dei giudici civili) gatorio. con l’azione di annullamento ai sensi dell’art. dentale il termine decorre dalla ricevuta notificazione del ricorso principale ai sensi dell’art. PriNCiPi GeNerAli. riorganizzazione della materia dei riti speciali nonché alla eliminazione di quelli ritenuti superflui.